Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 7:18

Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 68  Prossimo
Il mio inizio - Marvel 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegnere navale
ninno ha scritto:
...vedo lo hai fatto alla Attila maniera...

A quanto pare si... però ha funzionato...
Son salito solo 2 volte sull'albero e poi le api si sono volatilizzate per comparire come per magia nell'arnia...

Per le prossime volte seguirò il tuo consiglio.

ninno ha scritto:
L' arnietta che vedo in foto dovrebbe avere, oltre al foro di ingresso, il fondo aperto con rete a maglie piccolo così lo potrai usare per il trasporto degli sciami.

L'arnietta l'ho costruita in fretta e furia per poter prendere l'altro sciame...
Lì dentro gli ho travasato il primo piccolo sciame e praticamente non è completa...
La rete antivarroa non c'è... c'è solo legno d'abete... dovrei invertire il fondo col tetto così da poter fare il fondo ex-novo con la rete...
Appena costruisco la prossima, aggiusto la prima...

ninno ha scritto:
Se non vuoi fare altre famiglie ma ingrandire quelle che hai perchè sono ancora su pochi favi, raccogli lo sciame in arnietta provvisoria e lo metti sopra all' arnia ricevente, aspetta che abbia costruito i suoi favi, uccidi la regina che non ti piace e il giorno dopo fai la riunione con il giornale.
Potresti raccogliere lo sciame in un melario con foro di ingresso, fondo mobile e coprifavo, ci metti i telaini da costruire
lo posizioni sull' arnia ricevente e dopo che ha costruito i telaini fai la riunione.
Ninno

Come faccio a capire quale regina "sacrificare"?
Perchè mi dispiace tantissimo ucciderla...?

GRAZIE NINNO...

29/04/2012, 8:07
Profilo

Ho un piccolissimo problema...

Lo sciame che ho preso il 26.04.2012 è su 5 telaini (già completati) e oggi gli ho messo altri 2 telaini visto che non ci sarò per questa settimana.

Il problema è che non vedo la regina.
Lo sciame è irrequieto e ronza parecchio di più delle altre arnie... ma non mi spiego il perchè.

Ho visitato ieri ma niente regina.
Ho visitato oggi ma niente regina.

Vedo solo raggomitolamenti di api sul fondo (sulla rete antivarroa) ma niente regina sui telaini.

Non è che la famiglia è orfana?
Sciame raccolto il 26... dopo 10 giorni dovrei vedere covata, giusto? Quindi il 06.05.2012???
Come faccio a riconoscere se è orfana? Perchè se lo fosse, riunirei col piccolo sciame...

29/04/2012, 18:41
Profilo

Ieri sera ho "riunito" con uno dei metodi descritti sul Contessi due

famiglie.

La prima famiglia presa a Bitonto era in queste condizioni:

Immagine

Immagine

Data l'assenza di covata nello sciame recuperato a Terlizzi il

26.04.2012 e l'assenza della regina (non son riuscito a vederla per

le 4 volte che ho controllato) che era in queste condizioni:

Immagine

Immagine

Immagine

(insomma è su 6 telaini ma probabilmente è senza regina)

Ho riunito le famiglie col metodo del giornale...
Ho lasciato la famiglia forte nell'arnia, ho messo il foglio di

giornale bucherellato con la forchetta disopercolatrice, ho messo

l'escludiregina e doppio melario.
Ho travasato i favi della famigliola nel doppio melario, ho inserito

coprifavo, nutritore e tettuccio.

Così facendo, secondo il Contessi, se ci sono due regine dovrebbero

deporre entrambe senza calcolarsi.
Quindi dovrei riuscire a salvare entrambe le famiglie (se hanno 2

regine) oppure riunire qualora appurata l'orfanità.

Speriamo bene e spero di non aver fatto fesserie.

02/05/2012, 10:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
ciao, la famiglia che tu definisci forte costruisce molto ma di pari passo non si vedono segni di deposizione, per cui c'è da sospettare che sia orfana. ;)
Vedi che il nucleo che chiami debole, costruisce e di pari passo in base alla sua forza la regina depone ;)
Mettendo i due nuclei uno sopra l'altro rimangono due famiglie separate sino a che mettendo il giornale la famiglia di sopra non va a mescolarsi con quella di sotto, per cui secondo me la convivenza di due regine non può esistere.
Eventualmente o l'una o l'altra .
nicol

02/05/2012, 19:24
Profilo

nicolsp ha scritto:
ciao, la famiglia che tu definisci forte costruisce molto ma di pari passo non si vedono segni di deposizione, per cui c'è da sospettare che sia orfana. ;)
Vedi che il nucleo che chiami debole, costruisce e di pari passo in base alla sua forza la regina depone ;)
Mettendo i due nuclei uno sopra l'altro rimangono due famiglie separate sino a che mettendo il giornale la famiglia di sopra non va a mescolarsi con quella di sotto, per cui secondo me la convivenza di due regine non può esistere.
Eventualmente o l'una o l'altra .
nicol

La convivenza delle due regine l'ho "letta" a pagina 339 - 340 del Contessi (ultime righe del paragrafo)... ed io l'ho messa in pratica.

A me interessa salvare, in questo caso, due famiglie.
Ho il sentore che quella di sotto (presa il 26.04.2012 e senza covata al 01.05.2012) sia orfana. Quindi se si riuniranno le famiglie, troverò covata solo sopra... e tutte le api che aiuteranno la mia cara regina.

Qualora la convivenza sia un dato di fatto (con escludiregina le due non si potrebbero scontrare), ci sarà sicuramente un flusso migratorio tra le due arnie che mi permetteranno la sopravvivenza... spero!!!

Questa è teoria... fantateoria... i risultati li avrò fra un pò di giorni!

02/05/2012, 19:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Marvel ha scritto:

Esatto troppo presto e troppo certo.
La visita può farti riscontrare la famiglia orfana anche se così non è basta che la regina sia andata a farsi il volo di fecondazione e tu non la puoi certo trovare nel nido;
Se è certo che sei con un alveare orfano allora anche se forte non dovrebbe essere posto sopra? Così nella riunione col foglio di giornale, sente l'odore della regina e le api intanto s'abituano, ma, ma, e allora se fosse orfano diserterebbero già da subito la famiglia a favore di quella con regina....
Sto riempiendo troppi fossi coi ma. Facci sapere Ciauu

02/05/2012, 21:40
Profilo

PAArmando ha scritto:
Marvel ha scritto:

Esatto troppo presto e troppo certo.
La visita può farti riscontrare la famiglia orfana anche se così non è basta che la regina sia andata a farsi il volo di fecondazione e tu non la puoi certo trovare nel nido;
Se è certo che sei con un alveare orfano allora anche se forte non dovrebbe essere posto sopra? Così nella riunione col foglio di giornale, sente l'odore della regina e le api intanto s'abituano, ma, ma, e allora se fosse orfano diserterebbero già da subito la famiglia a favore di quella con regina....
Sto riempiendo troppi fossi coi ma. Facci sapere Ciauu

Riunione riuscita... la famiglia sottostante era orfana e infatti non ho trovato covata...
Ho spostato un telaio di covata fresca soprastante (dal doppio melario) nel nido sottostante.
Spero si crescano una regina per poi spaccarle di nuovo.

Ho un sacco di foto ma non vi tedio... sperando in consigli utili.

Ho anche trovato l'ultima regina... quella che mancava ancora all'appello e ho visto 3 telaini di covata fresca di 1 - 2 - 3 giorni.

Buonanotte

04/05/2012, 22:31
Profilo

Ecco il mio quinto sciame...

...nel cassone della tapparella...

Con questi sto fortificando quelli che ho preso precedentemente...
Quindi sistema del doppio melario + escludiregina e poi ucciderò la regina e farò scendere sotto le api restanti...

Immagine

Ora sono con 3 famiglie con regina e questa quarta famiglia la riunisco a quella più debole... incentivo le tre famiglie e chissà se mangerò un pò di miele anch'io quest'anno!

05/05/2012, 13:57
Profilo

Buonasera,
sono di nuovo qui a scrivere (sperando che almeno stavolta ci siano risposte).
Ho una cassa in cui le api hanno costruito 10 favi da nido completi.
Domenica ho messo il melario e ad oggi non ci sono fogli cerei costruiti (l'ultimo foglio cereo del nido l'hanno costruito in 24h).

In questa famiglia avevo cupolini di celle reali e mi premeva capire come progredivano.
Ad oggi ci sono 8 cupolini e 1 cella reale opercolata (immagine qui sotto).

Immagine

Cosa faccio per non farla sciamare?
Domani mattina vado con arnietta dove ci metterò la regina con altri 2 favi.
Poi elimino tutti i cupolini e lascio la cella reale all'interno dell'arnia.
Dopo quanto apro per vedere se la regina è feconda?

Per aggiornarvi sulla situazione dello sciame preso nel cassone della tapparella...
Ho trovato la regina :D

Immagine

Aspetto consigli... Grazie

09/05/2012, 22:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
E' un dubbio che ho avuto anche io, avevo nell'occasione tolto di già la regina con un favo di covata e uno di scorte,perche ho trovato una CR opercolata. Avevo già tolto le altre CR ancora aperte. Fatti due conti alla schiusa della nuova regina ho voluto visionare e infatti ho riscontrato altre CR chiuse oltre alla regina sfarfallata che cantava. Così ho tolto altri due telai con CR facendone nuclei a cui ho aggiunto un favo di scorte. Insomma ho tolto 5 telaini in tutto aggiungendone tre costruiti vuoti per indurre la nuova regina a considerare l'opzione di rimanere, visto lo spazio che ha per deporre. Ahh nel frattempo il melario stava su e per ora è mediamente riempito.

09/05/2012, 22:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 68  Prossimo