Condivido in pieno quanto detto da Ninno, io sono fermo a 13 famiglie ma per me sono anche "troppe" considerando che lavoro a scuola a tempo pieno: quando come in questi giorni devo rimettere le trappole per il polline devo un po' smadonnare perchè trappole e cassettini sono stati riadattati alle arnie, che sono sempre le tradizionali da 10 ma con larghezze leggermente diverse. Ora li ho numerati ed il problema dovrebbe essere risolto, ma comunque avere un tipo e mantenere quello penso porti solo vantaggi, se si tira a "far ciccia"!
Vas212, di dove sei? Che fioriture hai? 50 kg ad arnia quest'anno sono quasi un miracolo, secondo me!
Io ne ho fatti in media 9,5 sull'acacia (avevo 7 famiglie pronte, ma una non è proprio salita a melario) e 14,5 sul castagno/melata (11 famiglie in produzione) per un totale di 24 Kg, che vista la situazione della zona mi soddisfa parecchio. Niente acacia per molti (pioggia verso fine fioritura e abbassamento temperatura) castagno nella norma considerando il cinipide, melata a zone, c'è chi ne ha fatta tantissima chi -come me
- niente pur avendo rimesso i melari dopo il castagno per 20 giorni.
Dopo il buco estivo (tutto secco) e il blocco di covata indotto solo utilizzando il formico, ora grandi scorte di edera, che sebbene diventerà un "problema" da novembre in avanti, per adesso mi "garantisce" nutrimento naturale e telaini con acacia/castagno intatti fino ad allora.