Maddmax1 ha scritto:
-Innanzitutto questo e' un forum pubblico e lei non mi dice di stare zitto ne' mi bandisce dai suoi threads.
Non sono io che devo bandire dai threads, purtroppo non ne ho il potere
Nessuno ha bandito nessuno e penso non verrà mai fatto.
Maddmax1 ha scritto:
Nell' ambito delle regole del forum io posto quello che mi pare dove mi pare e quando mi pare.
Faccia faccia, posti quello che vuole.
Maddmax1 ha scritto:
-Inoltre, dal fatto che l'anno scorso lei fece almeno 25 trattamenti in presenza di covata -con diminuzione delle cadute di varroa =0 - ho ragione di pensare che lei abbia scoperto solo recentemente che l' ossalico e' inefficace in presenza di covata e quindi chi dovrebbe tacere ed ascoltare non sono io.
Ragiona male. Molto male, anzi per niente.
Da cosa avrebbe dedotto quello che dice? Dal fatto che ho fatto 25 trattamenti o da cosa? Se ha letto bene, e dico bene, i post che ho scritto vedrà mio caro apicoltore oltreoceano che sapevo benissimo che non avrebbe risolto il problema, ma
ERA L'UNICA SOLUZIONE ATTUABILE al momento.
Unica soluzione attuabile.
Unica.
Visto che se fosse capitato ad altri apicoltori (soprattutto quelli NON-italiani), non avrebbero esitato a comprare antibiotici o altri farmaci porcheria da usare ogni tot anni (vedi apistan, amitraz o come diavolo si chiamano), io invece ho adottato il metodo ossalico.
Maddmax1 ha scritto:
-Inoltre un post recentissimo rimanda agli effetti deleterii dell' ossalico sulle api. Il fatto che sia legale e' un' altro discorso.
Sempre meglio degli antibiotici, supona, formico, fluvalinate, coumpahos e altri intrugli piu' o meno legali.
Maddmax1 ha scritto:
Io uso un paio di trattamenti di ossalico sublimato all' anno e lo stesso fanno altri membri del forum e dell' apicoltura intorno al mondo
E io quanti ne faccio l'anno??? 90???? Fino all'anno scorso ne facevo un paio l'anno, a Ottobre-Novembre e Gennaio-Febbraio.
Le torna molto facile parlare di due trattamenti l'anno perchè da Lei ci sono inverni rigidi, le regine vanno in blocco per X mesi l'anno, ecc, ecc. Se non si fosse accorto qui da noi la stagione scorsa, e questa che viene sarà uguale, le regine in blocco
NON CI SONO ANDATE E NON CI ANDRANNO.
Quindi cosa bisognerebbe fare?
Blocco di covata e gocciolato ad Agosto-Settembre.
Ebbene la maggior parte di chi ha fatto così si è ritrovato gli alveari infestati da varroa a fine settembre, gente che ha perso fino al 90% delle arnie, e non parlo di dilettanti, ma di professionisti che ne avevano a centinaia.
Allora? L'intervallo tra un ciclo di gocciolato e l'altro è di 2-3 mesi.
Quindi cosa si fa?
Ecco le teorie fantascientifiche.....
Zucchero a velo, acido citrico, acido lattico, acido formico......ecc, ecc
Vogliamo aprire un thread e vedere quanti apicoltori l'anno scorso hanno fatto SOLO due trattamenti e con quali risultati?
Molti in privato mi hanno scritto dicendo che avevano fatto come me, tanti trattamenti, ma alla fine, che Lei ci creda o no, abbiamo mantenuto TUTTI i nostri alveari e non abbiamo generato varroe resistenti all'ossalico.
Tutto fa male se abusato, ma l'averne abusato un'anno perchè altrimenti non si poteva fare in modo diverso non rende l'abuso "continuativo".
Maddmax1 ha scritto:
nel caso non lei se ne sia accorto, finisce ben oltre Pescasseroli.
E da dove l'ha tirata fuori questa?
A parte questo, per me l'apicoltura come la pratichiamo in italia....finisce entro i confini italiani. Non me ne frega niente di sapere cosa fanno negli stati uniti o in inghilterra per fare questo o quello, ogni luogo ha condizioni climatiche e ambientali diverse e si applicano regole diverse.
Forse è vero, per Lei l'apicoltura non finisce entro i confini USA, va ben oltre.
Infatti mi sembra che noi italiani non importiami api "a scadenza" dall'australia tutti gli anni perchè le nostre muoiono o spariscono (CCD), mi sembra che la maggior parte dei problemi delle api derivi dai pesticidi e altro che li in america (mi corregga se sbaglio) sono ancora legali.
Con questo io continuerò ad utilizzare l'ossalico perchè è l'unico rimedio oggi possibile.
Continuerò (per ora) a scrivere su questo forum finchè nessuno mi banna o finchè ritengo che gli argomenti trattati siano utili e non dannosi come a volte è successo.
Possibile che tutte le volte deve saltar fuori l'argomento degli abusi di questo o quello, degli apicoltori che sono ignoranti, che non sanno quello che fanno, che fanno piu' male che bene, non sanno applicare bene le varie tecniche apistiche, combinano disastri con le varie malattie e così via all'infinito.
Poi sinceramente non capisco questo suo andar contro tutto e tutti, sempre polemico con chiunque, sempre incazzato con tutti, senpre a cercar di dare le sue soluzioni da professore (quindi teoriche), perchè ce l'ha con gli apicoltori che usano l'ossalico?
Cosa gli hanno fatto?
Stesse in italia lo capirei, ma cribbio!!! Lei sta dall'altra parte del mondo, con talmente tanti problemi in piu' rispetto a noi del vecchio continente che sinceramente dovrebbe preoccuparsi dei problemi "apistici" a casa sua e non di quelli a casa nostra.
Che Le devo dire, continui così, farà bene solo Lei (l'importante è esser convinti).
Saluti