Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 10:29

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Il Libro della Rivelazione 
Autore Messaggio

flightofthebumblebee ha scritto:
Cita:
allora butterò via la bustina di Api-Bioxal che ho in tasca

Ma hai messo su le api o lo prendi tu??
Se le hai messe su dimmi dove che vengo a vedere come le tratti!!!! :mrgreen:

No ma quali api,l'ossalico lo bevo io per essere cosi acido nelle mie risposte. :lol:
Per cominciare sto aspettando i risultati della tua "sperimentazione illuminata", sarebbe un piacere poter spendere il doppio per una bella arnia trasparente!

19/05/2012, 16:29
Profilo

Il doppio???
E dove li hai visti sti prezzi??
Non dirmi che hai listini di arnie bulgare!!!
E poi a te la regalerei!!!! ;)

19/05/2012, 17:00
Profilo

Mi pare avessi detto tu che vendevi le tradizionali a 75, poi ho visto i prezzi delle trasparenti sul sito della Compa...
Sbaglio?

19/05/2012, 17:07
Profilo

Le api in Europa sono state esposte alla varroa per pochi decenni. Nell' Asia centrale l' Apis mellifera caucasica e' stata esposta alla varroa per circa 200 anni (e infatti le api russe sono notorie per avere un comportamento igienico accentuato ed essere relativamente piu' resistenti alla varroa). Hanno altri difetti ma sono relativamente resistenti.
L' apis cerana, l' ospite originario della varroa, convive con la varroa perche' ha avuto il tempo di evolvere resistenza. Per evolvere resistenza ci vuole tempo. In termini evolutivi 1-200 anni non sono niente, ma si puo' accelerare il processo con opportuni incroci. Sfortunatamente Apis cerana e apis mellifera sono specie diverse che non si incrociano.
Maddmax

20/05/2012, 3:11
Profilo

apoca ha scritto:

non c'è bisogno infatti.. se ci fosse un ape resistente alla varroa o una super ape o come vuoi chiamarla, stai certo che si sarebbe gia diffusa da sola e ne troveresti sciami selvatici ovunque..

Il link postato da Obombo dice il contrario.
Maddmax

20/05/2012, 3:13
Profilo

sinceramente non ho aperto il link, ma mi sembra pacifico, (oltrechè fondamento della teoria darwiniana), che un organismo più adatto a vivere in un certo ambiente ha la meglio sui concorrenti che occupano la stessa nicchia ecologica.

20/05/2012, 18:55
Profilo

Formazione: diploma superiore
apoca ha scritto:
sinceramente non ho aperto il link, ma mi sembra pacifico, (oltrechè fondamento della teoria darwiniana), che un organismo più adatto a vivere in un certo ambiente ha la meglio sui concorrenti che occupano la stessa nicchia ecologica.

Mad, tu che sei nato sotto il sole d'Italia, come te la stai cavando fra le montagne Rocciose :o :o :o :lol: :lol:
nicol

20/05/2012, 19:16
Profilo

Nicol,
grazie per la domanda. In questo fine settimana per la prima volta in 11 anni ho smielato a maggio. Sulla fioritura dei meli selvatici e del tarassaco ha nevicato una volta sola e ha piovuto una volta sola. Ho smielato 3 melari Langstroth medi facendo quasi 70 kili di miele in tutto. Faccio fatica a crederci. C'e' ancora la coda del tarassaco e poi ci saranno il millefiori di montagna e la melata (ammesso e non concesso che non cominci a nevicare domani e finisca ad agosto ...)
Maddmax

21/05/2012, 4:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Immagino che Nicol volesse dire un'altra cosa :)

21/05/2012, 10:13
Profilo

nicolsp ha scritto:
Mad, tu che sei nato sotto il sole d'Italia, come te la stai cavando fra le montagne Rocciose :o :o :o :lol: :lol:
nicol

Beh, me la sto cavando abbastanza bene direi. Da ieri notte qui nevica. Il Montana e’ grande tre l’ Italia ma siamo solo 1 milione di abitanti. Venni qui nel 1998 per stare … tre mesi. Per chi ha visto “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, noi siamo sul lato opposto delle montagne che si vedono sullo sfondo del ranch (sono le Crazy Mountains, 30 miglia ad ovest). Nostra figlia e’ nata qui: ha imparato ad usare le armi prima di imparare a nuotare e parla italiano con uno strano accento. In 20 minuti sono sui campi da sci o a cercare I funghi. In mezz’ ora sono a pescare alla mosca. In poco piu’ di un’ ora siamo al parco di Yellowstone. Anni fa un giorno mi chiamarono dall’ asilo di mia figlia: c’era un’ EMERGENZA! C’era un orso nel giardino dell’ asilo. Non chiudo mai la macchina ne’ la casa. Al sabato sera andiamo in … balera a ballare il country con I mandriani della valle ( per I miei colleghi il country non e’ abbastanza Zen: loro vanno all’ Opera)
Maddmax

25/05/2012, 22:10
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo