|
Autore |
Messaggio |
bencre
|
Qulacuno ha esperienza con questa soluzione? Io sono alle prime armi,quindi olre a frequentar eun corso,mi sto' leggendo diversi libri. In un manuale scritto da Pistoia,viene proposta questo tipo di soluzione,che oltre ad un risp economico,permette anch edi uniformar eil materiale usato,che in pratica viene costituito solo da melari. Qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Fatemi sapere Saluti a tutti
|
26/01/2012, 10:46 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
bencre ha scritto: Qulacuno ha esperienza con questa soluzione? Io sono alle prime armi,quindi olre a frequentar eun corso,mi sto' leggendo diversi libri. In un manuale scritto da Pistoia,viene proposta questo tipo di soluzione,che oltre ad un risp economico,permette anch edi uniformar eil materiale usato,che in pratica viene costituito solo da melari. Qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Fatemi sapere Saluti a tutti Ciao, da quello che ho capito la cassa nido viene sostituita da due melari . Comunque servono sempre il coprifavo, il tetto e la base completa . In caso di necessità ,una cassa la si mette su in quattro e quattrotto , ma bisogna avere sempre a disposizione coprifavo, tetto e base. Praticamente se mi trovo con delle casse vuote posso smontarle , ed usare i due melari come tali, ma se ho meno casse avrò bisogno anche di meno melari per cui . Se avessi tantissimi melari inutilizzati, potrei convertirli in casse acquistando solamente gli accessori per renderli tali. Dal lato economico bisognerebbe vedere il costo di una buona cassa completa confrontata con il costo di due melari ,una base ,un coprifavo , un tetto due maniglie. nicol
|
26/01/2012, 18:00 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Avere le tutte le casse di una stessa dimensione e' una vera gallata. Con il Langstroth e' facile perche' si usano le casse Langstroth-medie che sono funzionali sia come nido che come melario. Con le casse "europee" il nido e' troppo alto per fare da melario e il melario e' troppo basso per fare da nido. Quanto spazio resta tra i telaini ed il fondo di due melarii usati come nido rispetto allo spazio "normale? Maddmax1
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/01/2012, 20:16 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao a tutti, lo spazio che rimane fra il primo melario ed il secondo è lo stesso che esiste fra due melari sovrapposti e cioè uno spazio d' api, mentre lo spazio fra il primo melario ed il fondo dipende dallo spessore della cornice fissata sul fondo. Non ho mai usato questo metodo che permette di spostare facilmente i favi perchè tutti della stessa misura perchè non è pratica corretta usare favi che hanno contenuto covata per raccogliere miele. Ninno
|
26/01/2012, 22:15 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
E' vero ma puoi sempre usare i favi cha hanno contenuto miele per il nido e favi con la fondazione nuova per il melario. Inoltre avresti "contenitori" per nido tutte le volte che ti servono senza dover allocare spazio appositamente per questo scopo. Maddmax1
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/01/2012, 22:36 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Credo che Bencre voglia dire due melari sovrapposti con telaini da nido. Questo per non avere in apiario nidi e melari ma solo melari. Se non ho capito male, perché non mi ricordo di aver letto niente del genere nel manuale di Pistoia, ma dovrei andare a rileggermelo. Da quello che mi ricordo, parla dell'utilizzo dei due melari solo in caso di necessità, in mancanza di nidi disponibili. Se invece si tratta di usare i melari con telaini da melario, tipo Langstroth, allora il discorso cambia.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/01/2012, 0:36 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Sinceramente avere due melari sovrapposti come nido era passato per la testa anche a me ma è antieconomico perché due melari costano più di un nido senza fondo.
A ciò devi aggiungere qualche cerniera o gancio per tenere saldi i due melari più le maniglie e non è conveniente.
Se vuoi fare arnie "a produzione rapida" è la giusta cosa. Ciao!
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
27/01/2012, 13:06 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ho spostato i due messaggi con i prezzi, qui: Costo arniaHo capito quanto costano i melari, 9,80 € quello di Nicol e 10,74 € quello di Francesco. Non ho capito quanto costa un nido senza nient'altro, visto che il paragone andrebbe fatto tra il prezzo di un nido e quello di due melari, dato che fondo, coprifavo, tetto e telaini sono uguali per tutte e due le versioni. Sempre che stiamo parlando di eliminare i nidi dall’apiario e sostituirli con due melari, non dell'arnia "a produzione rapida", perché in questo caso è inutile paragonare i prezzi visto che si adotterebbe questo sistema per ottenere certi risultati e non per risparmiare sui prezzi del materiale.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
27/01/2012, 22:23 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Bravo Romeo...e sorry se non ho postato i prezzi sulla sezione giusta.
Comunque anche a occhio due melari, avendo più lavoro di falegnameria, costeranno sicuramente di più di 4 tavole unite a formare un nido nudo e crudo...
Sempre parlando della stessa qualità di legno e del solito spessore...
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
28/01/2012, 12:17 |
|
|
bencre
|
Grazie a tutti per le vostre risposte,siete dei mostri!!! Ho dato un'occhiata a tutti i vs confronti,ed in effetti,economicamente non ci sono grossi vantaggi. La cosa e' da valutare forse,in una situazione di molto materiale in casa di avanzo,nell'ottica di uniformare il materiale da usare e piu' facilita' di rimessaggio materiale,in quanto meno ingombranti. Cmq,su uun acosa rimango un po' dubbioso...nei listini da voi postati,qualcuno dice che montarsi le arnie in kit,fa risparmiare il 50%??? Dove sono andato a vedere io per comprare il materiale,la differenza tra montato e da montare,era del 15% in meno!!!quindi tipo 12 euro su 80 euro...per quella differenza,mi conviene comprarle a 80 euro gia' montate e verniciate,secondo me! Saluti Bencre
|
30/01/2012, 10:37 |
|
|