Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:40

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Il favo allargato 
Autore Messaggio

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Cita:
Dove sono andato a vedere io per comprare il materiale,la differenza tra montato e da montare,era del 15% in meno!!!quindi tipo 12 euro su 80 euro...per quella differenza,mi conviene comprarle a 80 euro gia' montate e verniciate,secondo me!

Ciao, anche sul listino postato da me la differenza è del 15% e concordo nel fatto che è meglio comprarle già montate a meno che non si vogliano apportare modifiche personalizzate o a meno che non si vogliano montarle meglio del produttore (ad esempio facendo un'asola per le viti anziché avvitando viti AF senza foro).

30/01/2012, 12:30
Profilo WWW

francescoar ha scritto:
a meno che non si vogliano montarle meglio del produttore (ad esempio facendo un'asola per le viti anziché avvitando viti AF senza foro).

Interessante,
si nota molta differenza con quelle montate dal produttore?

30/01/2012, 12:49
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Dipende chi è il produttore...
Ti posso dire che quelle montate da un mio ex fornitore si spaccano dopo soli 6 anni...

30/01/2012, 12:56
Profilo WWW

Oggi sono andato a roma a seguire il seminario sul favo allargato, li c'era anche il nostro moderatore Romeo.

13/09/2013, 21:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

In poche parole, si tratta di allevare le api in un'arnia il cui nido e ottenuto accoppiando due melari contrapposti, cioè, girando quello inferiore sotto sopra, e usando i distanziatori da melario con un interasse di 41 mm, misura che rappresenta una via di mezzo tra i 36 mm delle arnie razionali e i 47 dello spazio Mussi. Pare sia d'obbligo lo spazio d'ape sotto l'appoggio del telaino per migliorare la circolazione dell'aria (!?).
Questo metodo è stato usato da Alessandro Pistoia per più di dieci anni con buoni risultati, dice lui. I vantaggi sarebbero: minore aggressività, migliore pulizia, maggiore circolazione dell'aria, più facile manipolazione dei telaini, maggiore produzione di miele.
Sinceramente, non sono molto convinto di questi vantaggi, per alcuni non riesco a trovare un nesso logico, altri, come la maggiore circolazione dell'aria, non mi sembrano vantaggi, ma il nostro presidente che ha provato su qualche alveare questo sistema afferma di aver effettivamente riscontrato una maggiore docilità e un incremento della produzione.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

13/09/2013, 23:01
Profilo

Un altro vantaggio sarebbe di avere casse di una sola dimensione il che risolverebbe il problema più grave delle Dadant da nomadismo.
Se ne era parlato anche in un altro thread. Lo spazio che rimane sotto è uguale a quello "normale"?
Maddmax

14/09/2013, 18:37
Profilo

Formazione: diploma universitario
Ma la misura dei 2 melari sovrapposti non è uguale a quella del nido? Non basterebbe cambiare i distanziatore nel nido e mettere quelli da 9 del melario?

16/09/2013, 15:17
Profilo

E leggermente più alto e questa favorisce la circolazione del arria ,ma i ditanzaiatori e la scanalatura deve essere da 26 mm per favorire lo spazio ape sotto le allete dei telaini .io ne ho 16 arnie cosi ma non coi melari ,visto che le arnie mi le facci da solo mi viene facile a fare le modifiche ,io mi trovo bene e sinceramente ancora le arnie li faccio cosi

16/09/2013, 17:54
Profilo

Formazione: perito industriale
Da diversi anni, per non aumentare il numero di alveari, uso raccogliere gli sciami in melari con distanziatori da melario per riunirle a fine stagione e non ho riscontrato nulla di diverso da quelle famiglie che vivono nelle arnie normali.
Quando trova una famiglia troppo agressiva cambio la regina.
L' ingresso è spalancato in estate e le arnie con la rete hanno tutta l' aria che vogliono.
Ninno

16/09/2013, 21:05
Profilo

Punti di vista per il pro e contro ma ognuno fa come si trova meglio ,io preferisco a lavorare con i telaini da9 perché quando si estrae i telai non si fa fatica e no si schiacciano le api tuto qua

16/09/2013, 22:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo