Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:09

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
identificazione uova sul cassetto anti-varroa 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
barlettasso ha scritto:
Ciao Ninno,

non capisco ancora perchè stiano eliminando le uova. Pensi che alle altre famiglie non avviene la stessa cosa perchè ci sono più api in grado di allevare la covata?

Quando dici "altrimenti recupera i favi" ipotizzi che la famiglia non possa arrivare a primavera?

Ciao, assodato che sono uova di ape cerca di accertarti della presenza della regina in quanto in orfanità potrebbero esserci api fucaiole ed in questo caso queste depongono le uova ,anche diverse nella stessa cella, in assenza del feromone della regina e quindi le uova sono soggette alla rimozione da parte delle operaie , ecco perchè le trovi sul fondo :o quelle che scampano diventano fuchi :twisted:
nicol

22/01/2012, 17:41
Profilo

Ciao a tutti.

Ieri ho aperto l'arnia della famiglia in questione.
Nel vassoio ancora uova abortite. La famiglia è ben popolata.
Guardando bene ho scoperto che ci sono due regine... sì, DUE REGINE!
Una è di colore blu, del 2010, l'altra non è marchiata ed è nata per forza nel 2012 (ho invernato la famiglia con una sola regina)
Osservando la regina blu era come bloccata ed impedita da altre operaie. La regina non marchiata camminava felicemente ed indisturbata sul favo. Il favo con le due regine contiene una rosellina di covata opercolata. La regina blu stazionava vicino la rosellina.

Ora, la domanda è? Quale delle due regina sta deponendo? E di quale regina le operaie stanno eliminando la covata?
Secondo voi si è accoppiata la nuova regina? Se no, è possibile che stia deponendo covata maschile?

Che storia!

26/02/2012, 12:23
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Ciao, la contemporanea presenza di due regine in un'arna non accade di frequente ma non si può certo definire un fatto eccezionale.
Questo fenomeno accade usualmente sul finire dell'estate quando per l'affievolirsi del feromone reale le api decidono di sostituire la regina, capita a volte che dopo la nascita della nuova regina le api continuino a tollerare la vecchia, le due sovrane convivano per alcuni mesi insieme e non è raro che per un certo periodo depongano entrambe.
Domanda, sei assolutamente sicuro che la regina sia nata nel 2012? Durante le visite di settembre, dopo aver visto la regina blu quanta attenzione ponevi all'eventuale presenza di una regina di sostituzione?
Da quello che dici però sembrerebbe che le api della corte reale (se non sai cosa è guarda su google) siano intorno alla blu quindi è possibile che sia lei che depone, mentre la regina nuova sempre da quello che dici sembra si comporti come una vergine che scorrazza per i favi.
Per le altre domande non saprei cosa rispondere, non credo sia possibile stabilire quale delle due deponga le uova eliminate.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non prendere decisioni avventate nell'eliminare una delle due, siamo in febbraio, dopo la metà di marzo vedrai come evolve la situazione

26/02/2012, 13:32
Profilo

Ciao Raffo,

Cita:
Domanda, sei assolutamente sicuro che la regina sia nata nel 2012? Durante le visite di settembre, dopo aver visto la regina blu quanta attenzione ponevi all'eventuale presenza di una regina di sostituzione?

Può essermi sfuggita, non me l'aspettavo. Anche sabato è stato un caso averla vista. A questo punto la regina nuova potrebbe essere nata anche a settembre. Ma tutti questi mesi di sopravvivenza? Forse è nata quando ho iniziato a vedere uova sul cassetto, ovvero i primi di gennaio.
Aspetto che le api prendano una decisione, altrimenti interverrò, come mi consigli, verso la metà di marzo. Vederemo...

Ho montato un video per il progetto di cui sono il responsabile. Verso la fine si possono vedere le due regine e le barriere delle operaie... che ne pensate?

Non capisco ancora di chi sono gli aborti. Delle regine? Delle operaie? Qualcuno ha dei consigli su come individuare la provenienza delle uova?

Grazie!

28/02/2012, 19:48
Profilo

scusate, non era questo il video.

Il link al quale mi riferivo è questo:

28/02/2012, 19:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3