Ciao a tutti, mi sto interessando all'arnia top bar.
A livello italiano il maggior numero di informazioni l'ho trovato sul sito del progetto Api per la Biodiversità. Penso che se mai mi costruirò un'arnia di questo tipo lo farò seguendo lo "standard" proposto da loro.
Nei loro schemi costruttivi si parla di "listelli di Gareth". Praticamente sono i distanziali che vedete inframezzati tra le barre vere e proprie nella foto che ho allegato.
Ora, chi cavolo era questo Gareth?
Su internet non riesco a trovare altri riferimenti a questa tecnica di disposizione delle barre, nemmeno in inglese. Voi ne sapete qualcosa?
Sicuramente servono a poter variare la distanza interfavo, però non ho trovato info sul perché sia utile farlo, sulla prassi che c'è dietro. Ma soprattutto mi sto chiedendo se usare questi listelli serva a evitare di schiacciare api quando si riaccostano tra loro delle barre intere (
esempio): in questo caso si può mettere prima in posizione la barra, e poi calare dall'alto il listello spingendo più facilmente all'interno le api rimaste nella fessura. E' solo un'ipotesi però.