Premetto che sono novizio, inesperto ma con tanta voglia di capire ed imparare. Ogni domanda potrà sembrare stupida ma ho bisogno di capire.
Da poco più di tre settimane ho acquistato tre arnie con tre relativi nuclei e posso "controllarli" solo nel fine settimana. L'apicoltore che mi ha venduto arnie e nuclei mi aveva detto di non preoccuparmi di eventuali sciamature, il primo anno non sarebbe successo. Mi aveva inoltre consigliato di non disturbare troppo le api nel primo mese di adattamento al nuovo ambiente, e quindi in queste settiamane non ho fatto alcun ispezione alle arnie e mi son limitato ad osservare la vivacità dei nuclei da lontano.
Oggi, appena rientrato in campagna, ho notato subito che qualcosa non andava. Uno dei tre sciami aveva una grandissima quantità di api che volavano con un moto circolare "eccitato" appena fuori dall'arnia. Non capivo che cosa potesse essere, ho fatto una visita ed ho trovato la regina fuori dall'arnia. L'ho subito presa e rimessa dentro all'arnia.
Domande: 1) ho fatto bene a rimetterla dentro subito o prima dovevo fare qualche controllo ai telaini? 2) era un tentativo di sciamatura? Se si perchè? 3) che tipi di ispezioni mi consoigliate di fare nei prossimi giorni?
Raccogliendo la regina da terra ho scoperto che ha le ali mezze tagliate; è una prassi positiva o negativa? Una cosa è certa, se avesse avuto le ali per intero non l'avrei ripresa con tanta facilità
Re: Ho trovato la regina per terra fuori dall'arnia
28/05/2010, 21:36
Nell'occasione, prima di rimetterla nell'arnia e comunque anche domani, puoi verificare la eventuale presenza di celle reali. Se la regina è difettosa come dici è normale che le operaie approntino la sua sostituzione. Non so se sia consiglio giusto o sbagliato il mio, ma se vedi una cella reale già chiusa io eliminerei la vecchia regina altrimenti attenderei. Se ci sono abbozzi di cella reale con larva in crescita ne seguirei l'evoluzione. Facci sapere ciau.
Re: Ho trovato la regina per terra fuori dall'arnia
30/05/2010, 21:24
Ciao, quella di menomare la regina era una vecchia e disgraziata pratica apistica, per prevenire la sciamatura. Regina e sciame sono per forza facilmente catturabili, perche' la regina non puo' volare. Personalmente la ritengo una porcata.
Che il primo anno dopo la formazione di un nucleo/sciame, questo non sciami piu' e' falso, perche' la sciamatura dipende dall'equilibrio fra disponibilita' di nutrimento e velocita' di sviluppo della famiglia, piu' un pizzico di genetica. E' normale che un piccolo nucleo di quest'estate sverni, cresca e sciami la prossima primavera.
Comunque se tentava di sciamare, c'erano celle realli da qualche parte.
Re: Ho trovato la regina per terra fuori dall'arnia
31/05/2010, 16:15
Grazie Renzo.
Hai ragione, la pratica di tagliare le ali alla regina la trovo alquanto discutibile.
Comunque ho fatto un'ispezione ed ho visto una sola cella reale. Pensando che lo sciame volesse sostituire la "vecchia" regina che ha tentato la sciamatura con quella di nuova nascita ho lasciato la cella.
Re: Ho trovato la regina per terra fuori dall'arnia
31/05/2010, 18:20
Ci sono varie possibilita', dipende se vuoi la sostituzione o meno. Se non la vuoi, togli la cella. Altrimenti puo' darsi che la vecchia regina tenti ancora di sciamare (l'istinto), oppure avvenga una sostituzione dall'interno: la nuova nasce e di solito uccide la vecchia. Oppure ci pensano le operaie, raggomitolandola. Le api notano una regina "difettosa" e se la cambiano, e' la dura legge della vita.
Due anni fa avevo una regina con ala difettosa e poteva volare solo per qualche metro. L'ho raccolta per tre volte dall'erba davanti all'arnia, con uno sciame che ogni volta usciva e rientrava. Finche' ha smesso ed e' stata sostituita.