Juny87 ha scritto:
Ho smielato!!!!! 50 kg da 3 melari!! Cosa ne dite?!... Ne ho ancora 2 da smielare.... Ora vorrei un Po di consigli su come agire visto che siamo già alla meta di agosto,... Allora i melari che ho appena smielato, come e dove conservarli?! E dopo aver smielato gli ultimi due che ancora sono in apiario, mi conviene fare il trattamento contro la varroa vero?!
dico che dipende...
I melari erano tutti su un unico alveare? Fai un'unico raccolto o hai già smielato acacia o altro?Sono famiglie forti o sono nuclei da sciamatura?
Perchè se parli di unica smielatura da 3 famiglie, 50kg non sono tanti, anzi....
Allora, ti consiglio di smielare il prima possibile gli altri 2 melari cosi da poter fare i trattamenti per la varroa in contemporanea.
I melari una volta smielati puoi ridarli per un giorno alle api (per farli pulire e sistemare)o conservarli sporchi. Ogniuno ha un suo metodo, ma in linea di massima vanno sistemati in un luogo asciutto, ne tanto caldo ne tanto freddo, in dei sacchi di nylon. Io faccio pulire, passo lo zolfo e sigillo in sacchi.
Pero' ripeto ogniuno ha un suo metodo.
Per il trattamento, non è una questione di convenienza ma di necessità; (dipende da dove ci scrivi) ma in linea generale siamo un po in ritardo per un ipotetico blocco di covata; nulla di "grave" però il prossimo anno inizia a far il blocco un po prima, in modo che quando liberi la regina, prelevi i melari e fai il trattamento con l'ossalico gocciolato(Puoi bloccare con sopra i melari per intenderci).
In alternativa puoi fare un trattamento tampone con il timolo o altro e poi far il gocciolato in inverno (se hai il blocco naturale della covata). Anche qui ogniuno ha un suo metodo, per darti ulteriori consigli ci devi dire dove si trovano gli apiari.
Gli altri anni che trattamenti hai fatto?