Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Hai voglia di aiutare una Ape "nutrice" nella sua crescita?

12/10/2012, 22:27

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che mi gira in testa l'idea di realizzare una mia piccola, o forse piccolissima, colonia di api per uso casalingo. L'idea mi girava in testa in modo molto fantasioso, fino a quando mi sono deciso e mi sono comprato il mio primo libro : "Apicoltura da manuale" editore mulino don chisciotte. Probabilmente non sarà il miglior libro, ma mi ha permesso di farmi qualche idea un pò più chiara del settore.
A questo punto vi volevo chiedere se all'interno del forum c'è qualcuno, armato di molta pazienza, dalle parti di Cesena Fc che sia disposto a farmi vedere e farmi capire un pò la vita dell'apicoltore.
Grazie in anticipo a tutti.

Re: Hai voglia di aiutare una Ape "nutrice" nella sua crescita?

14/10/2012, 21:18

Ciao Uandreau, a quanto pare non ci sono nel forum apicoltori della tua zona. Puoi chiedere all'associazione più vicina se organizzano corsi o se c'è qualche apicoltore disponibile. Al libro che hai comprato avevo dato un'occhiata ai tempi in cui costava sui 10 euri. E' da vedere se all'aumento del prezzo corrisponde anche un miglioramento dei contenuti, perché, quello che mi ricordo di aver visto, sono delle nozioni generiche facili da trovare in rete e un calendario dei lavori che, a mio avviso, serve a poco. I lavori vanno fatti in base alla situazione che trovi nell’apiario, non a un calendario che non può tener conto della posizione geografica e dei cambiamenti climatici.

Re: Hai voglia di aiutare una Ape "nutrice" nella sua crescita?

15/10/2012, 7:45

Ciao obombo, probabilmente abito in una zona con pochi "apicoltori informatici". Ora provo a sentire con un'associazione del territorio poi vi farò sapere. Un consiglio per un libro un pò più "didattico"?
grazie ancora a tutti

Re: Hai voglia di aiutare una Ape "nutrice" nella sua crescita?

15/10/2012, 21:45

Il libro più completo (e costoso) è quello di Contessi. In alternativa, un po' meno cari ma sempre validi, quelli di Giovanni Bosca e Alessandro Pistoia.

Re: Hai voglia di aiutare una Ape "nutrice" nella sua crescita?

16/10/2012, 8:10

per il momento grazie, poi vi farò sapere come procede la mia avventura.

Naturalmente se qualcuno di zona mi volesse aiutare :D :D
Rispondi al messaggio