Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Gruppi di acquisto - utopia o realtà

26/02/2017, 21:04

Ciao a tutti, a brevissimo ho in progetto di acquistare delle arnie e degli sciami, ho fatto un corso di apicoltura e non vedo l'ora di iniziare,in maniera cauta e con i piedi di piombo.

Sarei per fare una proposta, come da oggetto, di avere il vostro parere per quanto riguarda la realizzazione di gruppi di acquisto per arnie, attrezzature varie, ecc... che ne pensate? All'ingrosso ci si risparmia molto ma i lotti per noi hobbisti sono impensabili ... che ne pensate?

Grazie

PS: non vorrei riproporre un argomento già affrontato, onestamente sul forum non ho trovato precedenti ... spero di non essermi sbagliato :D

Re: Gruppi di acquisto - utopia o realtà

28/02/2017, 0:44

Per questioni logistiche ti conviene organizzare un gruppo di acquisto nella tua zona, per esempio con i tuoi compagni di corso, altrimenti, con gente sparsa in giro per l'Italia, la gestione diventa difficile e l'eventuale risparmio va in fumo con il trasporto. Immagina di dover acquistare 100 arnie da dividere poi tra 10 - 20 persone diverse che si trovano a centinaia di chilometri tra di loro.
Se fai parte di un'associazione, chiedi a loro, normalmente fanno acquisti per i soci.

Re: Gruppi di acquisto - utopia o realtà

28/02/2017, 8:39

è chiaro che la distanza è vincolante al fine di raggiungere un risultato accettabile. Nel mio corso (di primo livello) ci sono diverse persone che già arnie ne anno, da web eventualmente potrebbero venir fuori altre persone interessate. Io sono della provincia di Ancona. Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere. Magari si può estendere anche ad altre aree
Rispondi al messaggio