Come dice il titolo presso casa mia ce una grandisima fioritura di una pianta che non conosco il nome ma so che a parechio netare e poline per quanto riguarda questo periodo.pesando un paio d alveari ho notato un incremento di quazi un chilo al giorno,e cosa importante che edera che ho soto casa non e ancora fiorita
Re: grande fioritura autonale almeno da le parti mia
26/09/2013, 13:54
Dovrebbe essere Inula viscosa, fiorisce infatti proprio adesso ma non ti so dire se abbia un interesse apistico o meno. Comunque le fioriture autunnali quest'anno sembrano buone anche dalle mie parti (almeno i fiori di campo) e le mie api stanno mettendo via parecchie scorte per l'inverno e tanto polline. E per ora non è edera quella che mettono via perchè i fiori ancora non sono aperti e poi il profumo del miele di edera è inconfondibile.
Re: grande fioritura autonale almeno da le parti mia
26/09/2013, 15:40
E inula viscosa ,guardando su un pdf.sembra che da abbastanza poline e nettaree ,dice ce le api fanno dei bun bottini ,meglio cosi perché qui da me ce ne sta un paio d ettari.
Re: grande fioritura autonale almeno da le parti mia
26/09/2013, 16:21
Confermo anke dalle mie parti le fioriture dei campi sono ancora abbondanti per merito delle temperature particolarmente miti (25-27 di max) e innaffiate dalle ultimi pioggie di 10 gg fa. In particolare i capi dove ho l'apiario sono stracolmi di centaurea, vedere il viola dei suoi petali fiorniti in questi giorni è uno spettacolo, spero che il paesano aspetti ancora qualche giorno per l'ultimo taglio stagionale.
Le api apprezzano, sabato ritiro gli ultimi melari, vediamo se riusciamo a fare un millefiori a prevalenza centaurea . .. .