Ciao, ho visto che non c'è una discussione precisa nel merito e mi piacerebbe aprirla.
Prima di "aprire un'attività" o di cimentarsi in qualcosa anche solo per passione, è bene conoscere tutti i problemi, prevedibili o meno.
Quello che ho capito, leggendo in giro (anche sui giornali), è che quello dei furti d'arnie è un problema crescente, più di avvelenamenti/incendi da parte di vicini/apicoltori stronzi e gelosi.
Ho visto che si possono adottare metodi come marcare i telaini, installare un gps nell'arnia, mettere delle fototrappole etc (soluzioni via via sempre più costose).
Anche quello di lasciare parzialmente aperta l'arnia, così che quando il ladro la solleva questa cade rovinosamente liberando le api (può essere una soluzione però?! boh :lol: ).
Avete esperienze in merito? Avete preventivato dei metodi per scongiurare i furti?!
Grazie per chi vorrà condividere le sue esperienze
p.s. ma se installo una fototrappola, concesso che comunque le arnie vengono rubate, ci dovrebbero essere problemi legali nell'usare poi le immagini se non viene esposto il famoso cartello "area videosorvegliata", giusto? ammesso che poi li trovino (da quello che ho capito, sono principalmente bande dell'est europa che poi rivendono le arnie a chi le usa per impollinare i frutteti)
EDIT: giusto per farvi un'idea (se non ce l'avete già)
https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... ff&tbm=nws