Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:02

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Furto Alveari! 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
marchiare le arnie o bloccarle in vari modi non è sufficiente, dalle mie parti (friuli) vengono a rubare direttamente i telaini centrali, infischiandosene del resto.
il sistema + efficace è il posizionamento di fotocamere trappola, ed un cartello che avverte che la zona è videosorvegliata

07/08/2012, 8:38
Profilo

ho trovato in rete un azienda che propone un servizio con localizzatore satellitare delle arnie, ho chiesto i costi e alcune informazioni. credo sia utile se i costi non sono eccessivi. vediamo.
ciao

13/09/2012, 15:06
Profilo

Formazione: impiegato ministero agricoltura e foreste, perito elettrotecnico, elettricista
Ciao a tutti, se vi può rinquorare e non credo propio, anche a noi che stiamo in prov di Roma sono sparite un paio di arnie da 7 telarini con la famiglia al seguito, questo almeno 2 anni or sono certo dall'82 ad oggi potrei considerarlo un bel risultato.
Nn sapete quanto ti scoccia vedere i cavalletti sgombri, un consiglio che ho dato a mio padre e posso dare è; inoltrare sempre l'alveare il più scomodo e irraggiungibile possibile dalla strada vaicolare, magari di notte qualche individuo sospetto ci rimette le penne nel fare tale operazione, considerato che da noi sono tutti dirupi e sterpaglia, per il resto un grosso in bocca a lupo a tutti, brigstone.

14/09/2012, 17:40
Profilo

Formazione: Perito agrario
la cosa potrebbe capitare a tutti. Avete prezzi, link o informazioni su questi rilevatori?

29/09/2012, 23:31
Profilo

con i motori di ricerca puoi trovare il sito x "antifurto satellitare per arnie" credo dovrai contattarli direttamente a me non hanno risposto via email :(

01/10/2012, 10:11
Profilo

Formazione: laurea in economia
Ciao, ho visto che non c'è una discussione precisa nel merito e mi piacerebbe aprirla.
Prima di "aprire un'attività" o di cimentarsi in qualcosa anche solo per passione, è bene conoscere tutti i problemi, prevedibili o meno.
Quello che ho capito, leggendo in giro (anche sui giornali), è che quello dei furti d'arnie è un problema crescente, più di avvelenamenti/incendi da parte di vicini/apicoltori stronzi e gelosi.
Ho visto che si possono adottare metodi come marcare i telaini, installare un gps nell'arnia, mettere delle fototrappole etc (soluzioni via via sempre più costose).
Anche quello di lasciare parzialmente aperta l'arnia, così che quando il ladro la solleva questa cade rovinosamente liberando le api (può essere una soluzione però?! boh :lol: ).
Avete esperienze in merito? Avete preventivato dei metodi per scongiurare i furti?!

Grazie per chi vorrà condividere le sue esperienze

p.s. ma se installo una fototrappola, concesso che comunque le arnie vengono rubate, ci dovrebbero essere problemi legali nell'usare poi le immagini se non viene esposto il famoso cartello "area videosorvegliata", giusto? ammesso che poi li trovino (da quello che ho capito, sono principalmente bande dell'est europa che poi rivendono le arnie a chi le usa per impollinare i frutteti)

EDIT: giusto per farvi un'idea (se non ce l'avete già)
https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... ff&tbm=nws

17/02/2016, 21:01
Profilo

è un problema che esiste purtroppo. Credo che l'unica soluzione economica sia quella di rendere difficile il lavoro ad eventuali malintenzionati posizionando le arnie in posti non raggiungibili con furgoni o complicare l'asportazione delle cassette con piccoli stratagemmi (ancoraggi per mezzo di cavi, lasciare sganciati i fondi antivarroa, lasciare delle aperture sulle arnie, ecc).
Per chi deve asportare le arnie di notte le cose si complicano non poco se non si è organizzati perfettamente...
forse corre più rischi chi fa nomadismo...

18/02/2016, 11:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3