Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:04

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fuchi e fucaiole e recupero famiglia 
Autore Messaggio

Formazione: diploma universitario
Innanzi tutto buon Natale e buon fine/inizio anno a tutti.
Dopo aver letto varie discussioni su questo forum, vorrei avere maggiori informazioni, consigli, per procedere nel modo migliore.
La situazione che mi si è presentata nell'arnia 1, dopo l'alluvione, alla prima visita, qualche settimana dopo l'acqua, e di poca covata su 2 telai al centro del telaio, quindi cella da operaia con covata di fuchi, anche se mi sembra che qualche opercolo sia di operaia, ma non piano, liscio, ma leggermente irregolare. Lo stesso l'ho notato il 24/12, solo che ho dovuto interrompere la visita, perchè le api mi hanno leteralmente aggredito, tanto che sono entrate nella tuta (non capisco dove sono passate), e ho visto solo i primi 4 telai, primo e secondo di miele con 2/3 già mangiato, terzo e quarto con covata come già descritta, e poi ho dovuto rinunciare.
L'idea è di fare una visita approfondita, appena il meteo lo permette, per verificare la presenza di regina, e poi eventualmente di scrollarle per provare ad eliminare fucaiola, e provare a inserire covata fresca, se le altre 2 ne presentano.
Ora le domande sono queste. Visto l'aggressività riscontrata l'ultima volta, (sono sempre state un po vivaci, ma mai così) credo che avrò dei problemi per compiere lo svuotamento completo, comunque i telai scrollati li inserisco provvisoriamente in un altra arnia, fino a che non ho scrollato l'ultimo?, e in quanto tempo dovrei fare l'operazione?, visto che è la famiglia più numerosa, 10 telai;
Inoltre il metodo è efficace sia per regina fucaiola, che per api fucaiole, cioè, anche la regina non dovrebbe tornare nell'arnia, una volta rimessa al suo posto?
Grazie

27/12/2013, 16:07
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Bazumaru ha scritto:
L'idea è di fare una visita approfondita, appena il meteo lo permette, per verificare la presenza di regina, e poi eventualmente di scrollarle per provare ad eliminare fucaiola, e provare a inserire covata fresca, se le altre 2 ne presentano

Fai la visita approfondita ma qualora avessi solo covata da fuco, non puoi aggiungere covata fresca.
Anche se ti allevano la regina per istinto, con chi si accoppia??? Fuchi penso non ce ne siano più neppure a Lecce.

Quando sono "orfane" è normale averle più aggressive del solito.
Per salvare le api devi pensare ad una riunione... o trovare qualcuno che ha regine feconde da piazzare (qualcuno le ha ancora).

27/12/2013, 16:26
Profilo

Ciao Marvel,
i fuchi sono ancora presenti, li ho visti proprio nell'ultima visita lampo.
Riunire non posso, ho solo altre 2 arnie da 9 telai completi, l'idea era dividere e formare nuove famiglie, ma è ancora prestino....
Per regina feconda, se mi puoi indicare chi ancora ne vende, anche con mail privata.

Grazie

27/12/2013, 19:06
Profilo

Hai due famiglie su 9 telaini a fine dicembre per cui le api le sai tenere. Questa famiglia è marcia: il mio consiglio è di terminarla!
Maddmax

27/12/2013, 22:24
Profilo

Perchè eliminarla? E' la famiglia più forte, sta su 10 telai, è quella che ha reso per prima, di più, anche se ha sempre avuto un carattere non facile, certo cambiando la regina le caratteristiche cambierebbero, però se posso vorrei provare a salvarla.

27/12/2013, 23:06
Profilo

Potresti provare con "apicoltura il giglio" di lecce.

Anche se ci sono fuchi lì da te, non è detto che si riesca a fecondare.
La regina se non ha le giuste temperature, resta a casa.

Io ho fatto 5 riunioni due settimane fa e ho lasciato le regine ad un amico che voleva provare a tenerle come banca e rimetterle a covare tra un mesetto sempre che sopravvivano e non diventino fucaiole.

Prova anche su facebook su gruppi dedicati.
Di solito qualche regina scappa sempre e costano anche meno perchè ti servirà solo per passare l'inverno... in attesa di cambiarla.

28/12/2013, 0:03
Profilo

Bazumaru ha scritto:
Perchè eliminarla? E' la famiglia più forte, sta su 10 telai ...

Come dice sempre Ninno, la tua famiglia non sono le api sui telai ma la covata dentro i favi e, come dici tu, la base genetica della regina è persa.
Hai un alveare senza regina a dicembre, qualche centinaio di operaie fucaiole che mangiano le scorte a tradimento e ti stermineranno qualunque regina tu tenti di introdurre ...
Maddmax

28/12/2013, 13:43
Profilo

Per Marvel
se dovessi trovare una regina feconda, e venisse accettate, perchè cambiarla in primavera, non è abbastanza giovane per proseguire la deposizione? poi io sono dell'idea di far fare a loro...

Per Maddmax
se cercassi di mandarla avanti sino a febbraio, e poi utilizzare i telai e le api rimanenti per fortificare nuove famiglie create dalle altre 2 arnie?

28/12/2013, 19:47
Profilo

Perchè in teoria le regine fecondate a fine stagione sono potenzialmente fecondate male anche se non è detto.

Ovviamente per inserire la nuova regina dovrai sbattere i favi a una decina di metri per eliminare le ipotetiche fucaiole

28/12/2013, 19:57
Profilo

Formazione: diploma superiore
Accertati che effettivamente la regina non c'è ;)
Ritornando alla richiesta iniziale, per eliminare le fucaiole va portata l'arnia a circa 100 metri di distanza e scrollati tutti i telai e la cassa, se necessario si usa pure la spazzola.
Riposizionare l'arnia al suo posto certi che non ci siano rimaste api .
Se la stagione lo permette le api ritornano, le fucaiole no.
Il periodo non facilita certo questa operazione , che trall'altro non porta a nessuna utilità
in quanto in primavera le troveresti tutte morte .
ciao nicol

28/12/2013, 20:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo