alerm770 ha scritto:
purtroppo la famiglia non è su 9 telai (mi sono spiegato male: i 9 telai sono quelli presenti nel nido) i telaini popolati sono 3-4 sugli altri ci sono tante scorte e ben poche api (io per telaini popolati intendo quelli ricoperti totalmente di api)
Allora la situazione è diversa.
Se la regina che ti hanno dato era marchiata, allora cercala e se la trovi e non è marchiata......beh allora può darsi che la regina sia nuova e quella vecchia sia sciamata senza che tu te ne sia accorto; oppure hanno ucciso la vecchia perchè improduttiva e l'hanno sostituita, in questo caso per un certo periodo di tempo avrai poche api a causa della sostituzione-fecondazione-inizio nascita di nuove api.
Come scorte ne hanno quindi per quelle io non mi preoccuperei, sono invece preoccupato del fatto che tu dica che sono su 4 telaini, un pò pochi.
Fai un'altro paio di controlli:
1. la regina ha abbastanza posto per deporre oppure quasi tutti i telaini (soprattutto quelli centrlai) sono pieni di miele oppure neri? (i telaini neri la regina e le altre api tendono a evitarlo)
2. Ci sono celle reali? (Se sì si stanno preparando a cambiare la regina).
Continua a monitorare la situazione e facci sapere
alerm770 ha scritto:
l'inverno fà abbastanza freddo ma al massimo 5 gg di neve (se nevica) e temperature che possono arrivare al max a -5°C (ma solo per pochissime notti all'anno)
Non gli da tanta noia il freddo, piuttosto l'umidità.
Se non ti senti sicuro questo inverno, sul coprifavo metti della paglia, aiuta a tenere il caldo.
Da me l'inverno scorso ha fatto -13°C, un fatto eccezionale. Avevo solo due arnie e per paura che mi morissero le ho ricoperte con delle lenzuola in pile......in pratica gli ho fatto un cappottino
ciao