07/06/2012, 14:29
07/06/2012, 15:35
07/06/2012, 16:04
Quindi inserendo un favo di covata fresca dovrebbero farsi le celle reali, e se lunedì (6 giorni dopo aver inserito il favo di covata fresca) inserisco una regina nuova in gabbietta che succede?ninno ha scritto:Nel caso 1 si erano preparate a sostituire la reg e avevano cr, hanno uccisa quella che hai inserito e purtroppo la vergine non è rientrata dal volo di fecondazione.
Anche qua stessa domanda di sopra. Se inserisco una regina in gabbietta che succede visto che c'è già una vecchia regina e ci sono celle reali????ninno ha scritto:Nel caso 2 la regina che hai visto ha esaurito le cartucce (sono più del parere che non ancora inizia a deporre) ma devi aprire una o due cr per capire se veramente sono regine nuove da non confondere con cr contenente fuchi (guarda gli occhi).
Io penso piuttosto che ci sia una fucaiola, altrimenti come si spiega la covata da fuco opercolata e quella in procinto di esserlo??ninno ha scritto:Nel caso 3 i molti fuchi stanno ad indicare che lì possono stare tranquilli perchè altrove scacciati, se un mese fà la regina deponeva è possibile che ci sia una vergine in giro che non hai visto.
Che vuol dire non tengono il favo? Non mi sembra rumoreggino. Inoltre se hanno una fucaiola non si sentono orfane quindi non rumoreggianoninno ha scritto: te ne accorgi quando apri l' arnia e le api non tengono il favo e rumoreggiano.
Ninno
07/06/2012, 20:32
Gandalf ha scritto: ...
Questa è un'annata strana, molto strana, regine che non nascono, che non vengono fecondate o che non ritornano dal volo di fecondazione, oppure regine che vengono sostituite ben tre volte di fila ...
07/06/2012, 20:59
Siamo alle solite.Maddmax1 ha scritto:Verrebbe da sospettare che le "decinaia" di trattamenti con ossalico che hai fatto l' anno scorso abbiano lasciato qualche strascico.
Maddmax
07/06/2012, 22:28
07/06/2012, 22:42
Gandalf ha scritto:Siamo alle solite.Maddmax1 ha scritto:Verrebbe da sospettare che le "decinaia" di trattamenti con ossalico che hai fatto l' anno scorso abbiano lasciato qualche strascico.
Maddmax
Puoi sospettare quello che ti pare, non me ne frega niente.
Di strascichi non ce ne sono e di questo ne sono piu' che sicuro.
Se vuoi intervenire intervieni per rispondere alle domande che ho posto.
Inoltre prima di intervenire leggi tutti i post che hanno scritto gli altri utenti sui problemi che hanno avuto quest'anno con le regine.
Il problema è serio visto che le regine quest'anno stanno andando a ruba a causa della non fecondazione/orfanità delle famiglie per vari fattori.
Per avere delle regine da apicoltori iscritti all'albo italiano allevatori api regine mi tocca prenotarmi e le avrò in circa 6 giorni se tutto va bene.
Adesso ritornando alle domande...chi mi risponde?
Saluti
07/06/2012, 23:10
11/06/2012, 23:24
Ok grazieninno ha scritto: devi eliminare le regine e TUTTE le cr ed in più non devono avere covata fresca perchè potrebbero allevare CR e uccidere la nuova.
ninno ha scritto: Se inserisci un favo con uova e allevano regine stà a tè decidere se continuare l' allevamento o inserire una regina, dalle mie parti non ottengo buoni risultati tra fine giu e fine ago, Gruccioni e caldo.
Ninno
Gandalf ha scritto:1) Su una cassa ho visto che mancava la regina e, avendone una a disposizione, l'ho messa in una gabbietta ed inserita nell'arnia, premetto che non ho controllato se c'erano celle reali o meno quando l'ho inserita. Controllo circa tre settimane dopo e mi ritrovo che è stata liberata, ma non ci sono segni della regina nonostante l'abbia cercata a lungo, non c'è covata bensì qualche cella reale "rotta" o "distrutta" che dir si voglia, e una sfarfallata. Quindi visto che almeno una regina è sfarfallata, quella che gli avevo messo io probabilmente l'hanno fata fuori perchè ne allevavano già una per conto loro.
Grande sorpresa invece in quest'arnia. La regina che ho visto oggi (11/06/2012) non è la stessa dell'altra volta !?!?!?!? o almeno mi sembra, forse c'erano due regine ed io ne ho visto solo una. La cosa bella è che è piu' grossa dell'altra ma soprattutto ci sono 6 telaini COMPLETI di covata, bella compatta , allarme rientrato.Gandalf ha scritto: 2) Una cassa con regina fecondata che girava tranquillamente tra i telaini, senza il minimo accenno di covata, ma con almeno due celle reali chiuse costruite in fondo a due telaini ed alcune costruite e chiuse ai bordi.
Questo sciame ha subito un'evoluzione. La cella reale che c'era prima NON C'E' PIU', l'hanno completamente rosicchiata o mangiata, distrutta che dir si voglia, ce n'è un'altra su un'altro telaino aperta con la larva dentro che si comincia a stendere sulla cella, ma non sono sicuro che sia una cella con larva fecondata o no.Gandalf ha scritto:3) Lo sciame (controllato circa un mese fa) aveva la regina che cominciava a deporre. Controllata un paio di giorni fa noto che ha una cella reale ma moltissimi fuchi e moltissima covata da fuco. Della regina nessuna traccia.
12/06/2012, 12:02
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.