|
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Dopo aver fatto un controllo sulle mie casse, e su uno degli sciami raccolti che avevo deciso di tenermi, ho scoperto quanto segue: 1) Su una cassa ho visto che mancava la regina e, avendone una a disposizione, l'ho messa in una gabbietta ed inserita nell'arnia, premetto che non ho controllato se c'erano celle reali o meno quando l'ho inserita. Controllo circa tre settimane dopo e mi ritrovo che è stata liberata, ma non ci sono segni della regina nonostante l'abbia cercata a lungo, non c'è covata bensì qualche cella reale "rotta" o "distrutta" che dir si voglia, e una sfarfallata. Quindi visto che almeno una regina è sfarfallata, quella che gli avevo messo io probabilmente l'hanno fata fuori perchè ne allevavano già una per conto loro. 2) Una cassa con regina fecondata che girava tranquillamente tra i telaini, senza il minimo accenno di covata, ma con almeno due celle reali chiuse costruite in fondo a due telaini ed alcune costruite e chiuse ai bordi. 3) Lo sciame (controllato circa un mese fa) aveva la regina che cominciava a deporre. Controllata un paio di giorni fa noto che ha una cella reale ma moltissimi fuchi e moltissima covata da fuco. Della regina nessuna traccia. Quello che mi preoccupa maggiormente è il punto due. Possibile che la regina non deponga piu'? Possibile che abbia "esaurito le cartucce" e le api stanno aspettando che nasca la nuova? Inoltre non capisco come sia possibile quello che è successo al punto 3. Poco piu' di un mese fa ho controllato e la regina c'era, stava anche cominciando a deporre, ma non si capiva ancora se erano celle da fuco o no. Poi controllando un paio di giorni fa ho visto solo celle da fuco e moltissimi fuchi. In mezzo a queste celle da fuco eccoti la cella reale, bella lunga. E' possibile che nello sciame ci sia una fucaiola ma che abbiano fatto ugualmente una cella reale? Possibile che abbiano prolungato una da fuco e che da questa cella non nasca niente? (come mi ha detto un'allevatore di api regine nella zona). Inoltre, l'orfanità ormai c'è, e diciamo che c'è da tre settimane. Se inserisco un telaino di covata fresca e non da un'altra arnia e anche una nuova regina in gabbietta devo distruggere la cella reale? Mi accetteranno la regina visto da quanto tempo sono orfane? Sto cercando di raccogliere diversi pareri visto che per ogni persona che ascolti il parere cambia sempre , ognuno dice la propria che è diversa per ciascuno Questa è un'annata strana, molto strana, regine che non nascono, che non vengono fecondate o che non ritornano dal volo di fecondazione, oppure regine che vengono sostituite ben tre volte di fila , regine che convivono (ne ho viste fino a tre!!!) per settimane, sciamature che rientrano per poi sciamare il giorno dopo sullo stesso ramo dello stesso albero Grazie
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
07/06/2012, 14:29 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Gandalf, visto che hai già ascoltato il parere di altri provo a dire la mia. Non uso fare stragi di regine per tenermi sempre le più giovani ma lascio alle api al loro destino. Ho notato che dopo la sciamatura, - se la regina è troppo vecchia con le prime uova allevano una nuova regina e dopo la fecondazione sostituiscono la vecchia. - se la regina è ancora buona ma non perfetta la decisione di sostituirla la rimandano a fine ago-set. - se la regina è buona se la tengono e verrà sostituita alla prossima sciamatura.
Nel caso 1 si erano preparate a sostituire la reg e avevano cr, hanno uccisa quella che hai inserito e purtroppo la vergine non è rientrata dal volo di fecondazione.
Nel caso 2 la regina che hai visto ha esaurito le cartucce (sono più del parere che non ancora inizia a deporre) ma devi aprire una o due cr per capire se veramente sono regine nuove da non confondere con cr contenente fuchi (guarda gli occhi).
Nel caso 3 i molti fuchi stanno ad indicare che lì possono stare tranquilli perchè altrove scacciati, se un mese fà la regina deponeva è possibile che ci sia una vergine in giro che non hai visto.
Tuti i casi rientrano nella normalità delle sostituzioni regine dopo sciamatura. Se sono orfani te ne accorgi dal poco movimento di raccolta, dalla presenza di api sul predellino di volo che fanno finta di fare la guardia ma stanno perdendo tempo come ai mie tempi davanti al bar e soprattutto te ne accorgi quando apri l' arnia e le api non tengono il favo e rumoreggiano. Ninno
|
07/06/2012, 15:35 |
|
|
Gandalf
|
Grazie ninno. ninno ha scritto: Nel caso 1 si erano preparate a sostituire la reg e avevano cr, hanno uccisa quella che hai inserito e purtroppo la vergine non è rientrata dal volo di fecondazione. Quindi inserendo un favo di covata fresca dovrebbero farsi le celle reali, e se lunedì (6 giorni dopo aver inserito il favo di covata fresca) inserisco una regina nuova in gabbietta che succede? La accettano? E se hanno cominciato a costruire le celle reali che faccio le lascio? ninno ha scritto: Nel caso 2 la regina che hai visto ha esaurito le cartucce (sono più del parere che non ancora inizia a deporre) ma devi aprire una o due cr per capire se veramente sono regine nuove da non confondere con cr contenente fuchi (guarda gli occhi). Anche qua stessa domanda di sopra. Se inserisco una regina in gabbietta che succede visto che c'è già una vecchia regina e ci sono celle reali???? ninno ha scritto: Nel caso 3 i molti fuchi stanno ad indicare che lì possono stare tranquilli perchè altrove scacciati, se un mese fà la regina deponeva è possibile che ci sia una vergine in giro che non hai visto. Io penso piuttosto che ci sia una fucaiola, altrimenti come si spiega la covata da fuco opercolata e quella in procinto di esserlo?? Supponiamo che io voglia inserire una regina in gabbietta. Se c'è una fucaiola che succede? E se invece c'è una regina giovane ammazza quella in gabbietta? Per le celle reali come mi comporto se inserisco una regina in gabbietta? Le elimino o le lascio? Chiaramente posso scuotere le api a qualche metro dall'arnia in modo da eliminare la fucaiola, ma se c'è una regina vergine che non è ancora uscita per il volo di fecondazione la perdo? Ritorna all'arnia di origine? (dubito visto che non è mai uscita) ninno ha scritto: te ne accorgi quando apri l' arnia e le api non tengono il favo e rumoreggiano. Ninno Che vuol dire non tengono il favo? Non mi sembra rumoreggino. Inoltre se hanno una fucaiola non si sentono orfane quindi non rumoreggiano Grazie
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
07/06/2012, 16:04 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Gandalf ha scritto: ... Questa è un'annata strana, molto strana, regine che non nascono, che non vengono fecondate o che non ritornano dal volo di fecondazione, oppure regine che vengono sostituite ben tre volte di fila ... Verrebbe da sospettare che le "decinaia" di trattamenti con ossalico che hai fatto l' anno scorso abbiano lasciato qualche strascico. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
07/06/2012, 20:32 |
|
|
Gandalf
|
Maddmax1 ha scritto: Verrebbe da sospettare che le "decinaia" di trattamenti con ossalico che hai fatto l' anno scorso abbiano lasciato qualche strascico. Maddmax Siamo alle solite. Puoi sospettare quello che ti pare, non me ne frega niente. Di strascichi non ce ne sono e di questo ne sono piu' che sicuro. Se vuoi intervenire intervieni per rispondere alle domande che ho posto. Inoltre prima di intervenire leggi tutti i post che hanno scritto gli altri utenti sui problemi che hanno avuto quest'anno con le regine. Il problema è serio visto che le regine quest'anno stanno andando a ruba a causa della non fecondazione/orfanità delle famiglie per vari fattori. Per avere delle regine da apicoltori iscritti all'albo italiano allevatori api regine mi tocca prenotarmi e le avrò in circa 6 giorni se tutto va bene. Adesso ritornando alle domande...chi mi risponde? Saluti
|
07/06/2012, 20:59 |
|
|
flightofthebumblebee
|
L'annata è veramente strana, anche per chi non usa ossalico,! Può darsi sia stata la stagione a scombussolare il "normale" andamento delle regine come può darsi di no perchè le stranezze continuano anche ora che la stagione si è ristabilita!! La quantità di regine in "difficoltà" che ho visto e sentito parlarne da altri è impressionante, per me, mi sa che siamo davanti ad un cambiamento di equilibri !!
Con le fucaiole bisogna provarle tutte e non è detto che si abbia successo, provare diversi metodi per tentativi, stargli addosso e controllare, ma a me è successo anche che nonostante i tentativi ho dovuto alla fine riunire!
Bisognerebbe trovare la fucaiola e toglierla, fosse facile!!!!
Visto che a scrollarle non c'è sicurezza, mi era venuto in mente un altro tentativo mettendo una cassa sotto con i favi e con uno di covata fresca e con escludi regina, scrollando i favi prima dentro un altra cassa e poi metterla sopra, se la fucaiola è belloccia non passa se invece è secca e magari non è sola però diventa inutile!!
|
07/06/2012, 22:28 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Gandalf ha scritto: Maddmax1 ha scritto: Verrebbe da sospettare che le "decinaia" di trattamenti con ossalico che hai fatto l' anno scorso abbiano lasciato qualche strascico. Maddmax Siamo alle solite. Puoi sospettare quello che ti pare, non me ne frega niente. Di strascichi non ce ne sono e di questo ne sono piu' che sicuro. Se vuoi intervenire intervieni per rispondere alle domande che ho posto. Inoltre prima di intervenire leggi tutti i post che hanno scritto gli altri utenti sui problemi che hanno avuto quest'anno con le regine. Il problema è serio visto che le regine quest'anno stanno andando a ruba a causa della non fecondazione/orfanità delle famiglie per vari fattori. Per avere delle regine da apicoltori iscritti all'albo italiano allevatori api regine mi tocca prenotarmi e le avrò in circa 6 giorni se tutto va bene. Adesso ritornando alle domande...chi mi risponde? Saluti Ciao, accertato che la regina non c'è, la presenza di celle da fuco ed in particolare da fuco fresche, c'è da pensare più ad api fucaiole che a regina vergine, un'ulteriore visita lo potrebbe confermare. Se si tratta di fucaiole l'arnia non va portata a qualche metro di distanza ma ad almeno 50 metri, e possibilmente dalla parte opposta della traiettoria di volo nicol
|
07/06/2012, 22:42 |
|
|
ninno
|
Ciao Gandalf, se l' alveare ha api fucaiole oppure regine (vergini o esaurite) oppure CR con larve in nessun caso accetteranno regine in gabbiette, se devi inserire una regina in una fucaiola devi fare come dice Nicolsp, negli altri casi devi eliminare le regine e TUTTE le cr ed in più non devono avere covata fresca perchè potrebbero allevare CR e uccidere la nuova. Tenere il favo vuol dire che quando alzi il favo le api stanno normalmente passeggiando sui favi senza agitarsi e/o prendere il volo. Se inserisci un favo con uova e allevano regine stà a tè decidere se continuare l' allevamento o inserire una regina, dalle mie parti non ottengo buoni risultati tra fine giu e fine ago, Gruccioni e caldo. Ninno
|
07/06/2012, 23:10 |
|
|
Gandalf
|
ninno ha scritto: devi eliminare le regine e TUTTE le cr ed in più non devono avere covata fresca perchè potrebbero allevare CR e uccidere la nuova. Ok grazie ninno ha scritto: Se inserisci un favo con uova e allevano regine stà a tè decidere se continuare l' allevamento o inserire una regina, dalle mie parti non ottengo buoni risultati tra fine giu e fine ago, Gruccioni e caldo. Ninno Gandalf ha scritto: 1) Su una cassa ho visto che mancava la regina e, avendone una a disposizione, l'ho messa in una gabbietta ed inserita nell'arnia, premetto che non ho controllato se c'erano celle reali o meno quando l'ho inserita. Controllo circa tre settimane dopo e mi ritrovo che è stata liberata, ma non ci sono segni della regina nonostante l'abbia cercata a lungo, non c'è covata bensì qualche cella reale "rotta" o "distrutta" che dir si voglia, e una sfarfallata. Quindi visto che almeno una regina è sfarfallata, quella che gli avevo messo io probabilmente l'hanno fata fuori perchè ne allevavano già una per conto loro. Infatti in quest'arnia che avevo inserito la regina in gabbietta (non accettata) che non aveva covata, inserendo un telaino con covata di diverse età hanno fatto ben 5 celle reali!!! Gandalf ha scritto: 2) Una cassa con regina fecondata che girava tranquillamente tra i telaini, senza il minimo accenno di covata, ma con almeno due celle reali chiuse costruite in fondo a due telaini ed alcune costruite e chiuse ai bordi. Grande sorpresa invece in quest'arnia. La regina che ho visto oggi (11/06/2012) non è la stessa dell'altra volta !?!?!?!? o almeno mi sembra, forse c'erano due regine ed io ne ho visto solo una. La cosa bella è che è piu' grossa dell'altra ma soprattutto ci sono 6 telaini COMPLETI di covata, bella compatta , allarme rientrato. Gandalf ha scritto: 3) Lo sciame (controllato circa un mese fa) aveva la regina che cominciava a deporre. Controllata un paio di giorni fa noto che ha una cella reale ma moltissimi fuchi e moltissima covata da fuco. Della regina nessuna traccia. Questo sciame ha subito un'evoluzione. La cella reale che c'era prima NON C'E' PIU', l'hanno completamente rosicchiata o mangiata, distrutta che dir si voglia, ce n'è un'altra su un'altro telaino aperta con la larva dentro che si comincia a stendere sulla cella, ma non sono sicuro che sia una cella con larva fecondata o no. La prima cella reale era fatta nel mezzo a delle celle da fuco, la cera attorno a queste celle è stata "mangiata" o rosicchiata, alcune celle da fuco presentano fuchi morti dentro, completamente formati, di covata fresca nemmeno l'ombra, figuriamoci della regina. Forse, e dico forse, c'è una regina non ancora fecondata, nel qual caso non l'ho vista nonostante avessi cercato bene bene. Ora io questo sciame l'avevo praticamente già venduto, ma, non vogliatemi male, lo lascerò morire e domani ne farò un'altro ex-novo. Facendolo nel modo seguente: - 2 telaini di covata + 2 telaini di scorte + 1 telaino vuoto completamente costruito - 3 telaini di covata + 1 telaino di scorte + 1 telaino vuoto completamente costruito - regina in gabbietta procederei cosi: 12/06/2012 - creazione sciame con inserimento dei telaini necessari nel portasciami 13/06/2012 - inserimento regina in gabbietta (di quest'anno). Pensavo di creare lo sciame la mattina prsto e di inserire la regina in gabbietta la sera stessa, ma mi sa che è troppo presto. Iinserirla il giorno dopo l'orfanità andrebbe bene? Grazie
|
11/06/2012, 23:24 |
|
|
ninno
|
Ciao Gandalf, questa volta non sei stato preciso, favi di covata aperta o chiusa?, favi scorte e costruiti con api o senza?, i nuclei vengono spostati oltre 3km o lasciati in apiario?. Se il nucleo rimane nell' apiario è bene aggiungere le api di altri 2 favi perchè le bottinatrici ritorneranno nel loro alveare ed il nucleo potrebbe rimanere con poche api. In tutti i casi la gabbietta và messa il più presto possibile altrimenti il sentirsi orfani potrebbe attivare il meccanismo dell' allevamento CR. Se si vuole la certezza dell' accettazione devi orfanizzare una settimana prima, togliere le Cr ed inserire la gabbietta. Ninno
|
12/06/2012, 12:02 |
|
|