|
Autore |
Messaggio |
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
20 giorni fa ho tolto tutti i telai di covata da una cassa, che ho messo a circa 3mt, di distanza,per cui sono rimaste tutte le bottinatrici, ho fatto un trattamento sublimato, dopo 10 giorni ho visitato la cassa, tutto ok grande deposizione niente celle reali, sabato scorso ho rivisitato la cassa, sorpresa 4 celle reali appena opercolate , ho rimandato a lunedì, in quanto le celle erano molto giovani, la formazione di un nuovo nucleo , aperta la cassa ho subito notato che qualcosa non andava, dal loro comportamento e dal fatto che non mi sembravano numerosissime, ho cercato subito la regina, che non c'era , conclusione, hanno fatto le celle reali,e se ne sono andate, purtroppo devono essere sciamate domenica, ed io lunedì pomeriggio non le ho più ritrovate. nicol
|
20/04/2011, 21:33 |
|
|
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Idem come nicolsp sabato controllo e elimino le celle di una famiglia a una seconda non le guardo per via del vento rimandando a domenica (premetto che non faccio per impossibilità visite piu ravvicinate di una settimana come fa yuvan), certo che non vi fossero celle reali gia pronte, cioè almeno chiuse... e giustamente domenica la suddetta seconda famiglia sciama. Controllo e vedo un paio di celle reali gia chiuse ( da un max di due ore mi sa), piu altre in preparazione. Recuperato lo sciame col metodo di "ninno" lo posiziono al posto della famiglia di partenza... ma lunedi parte lo sciame dalla prima famiglia che AVEVO CONTROLLATO sabato. Rifaccio il controllo e ci sta una cella reale aperta e due tre abbozzi ... ormai la febbre era alta e sono partite. Ripiglio lo sciame sempre metodo "ninno" con aggiunti due favi di covata opercolata della famiglia di partenza e riposiziono. Mi sa che mi son giocato l'acacia ma se faccio miele lo devo a me.. o a ninno? un grazie al forum ciauu
|
20/04/2011, 22:12 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Beh, che dire? Sono in buona compagnia. Domenica 10 trovo in una famiglia un po’ di celle reali aperte. Le rompo tutte tranne una con un uovo “ di giornata” con l’intenzione di toglierla una volta opercolata per far fecondare la regina separatamente. Mi faccio un po’ di conti ma per sicurezza guardo tutte le sere attraverso il coprifavo trasparente. Sabato 16 e domenica 17 non ho tempo per le api ma non mi preoccupo più di tanto, lunedì un imprevisto, mi arrampico sugli alberi del centro storico di Lanuvio, con il supporto della Protezione Civile, per recuperare uno sciame, martedì guardo dal coprifavo e vedo che dal melario sono sparite un po’ di api (e anche un po’ di miele) quindi mi faccio un po’ di giri con il naso all’insù ma niente sciami sugli alberi nei dintorni. La cosa strana (ma anche positiva) è che lo sciame è partito con poche api, la differenza rispetto a 10 giorni fa è visibile ma non notevole come dovrebbe essere nel caso di uno sciame primario, tutti i favi sono ben coperti, solo il melario è quasi vuoto ma non è che prima fosse zeppo di api.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
20/04/2011, 23:22 |
|
|
nicolsp
|
Obombo ha scritto: Beh, che dire? Sono in buona compagnia. Domenica 10 trovo in una famiglia un po’ di celle reali aperte. Le rompo tutte tranne una con un uovo “ di giornata” con l’intenzione di toglierla una volta opercolata per far fecondare la regina separatamente. Mi faccio un po’ di conti ma per sicurezza guardo tutte le sere attraverso il coprifavo trasparente. Sabato 16 e domenica 17 non ho tempo per le api ma non mi preoccupo più di tanto, lunedì un imprevisto, mi arrampico sugli alberi del centro storico di Lanuvio, con il supporto della Protezione Civile, per recuperare uno sciame, martedì guardo dal coprifavo e vedo che dal melario sono sparite un po’ di api (e anche un po’ di miele) quindi mi faccio un po’ di giri con il naso all’insù ma niente sciami sugli alberi nei dintorni. La cosa strana (ma anche positiva) è che lo sciame è partito con poche api, la differenza rispetto a 10 giorni fa è visibile ma non notevole come dovrebbe essere nel caso di uno sciame primario, tutti i favi sono ben coperti, solo il melario è quasi vuoto ma non è che prima fosse zeppo di api. Ciao in tre ci siamo già aspettiamo il quarto e giochiamo a tresette ciao nicol
|
20/04/2011, 23:33 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Il quarto sono io. Ieri ho distrutto CR a 5 famiglie , ce l' ho messa tutta spostando le api per vedere bene ed oggi ho raccolto 2 sciami. Att ad aggiungere favi con covata agli sciami, va bene per gli sciami secondari ma non va bene per quelli primari, in questo caso dopo aver iniziato la deposizione allevano altre CR e risciama. Ninno
|
21/04/2011, 21:33 |
|
|
nicolsp
|
ninno ha scritto: Il quarto sono io. Ieri ho distrutto CR a 5 famiglie , ce l' ho messa tutta spostando le api per vedere bene ed oggi ho raccolto 2 sciami. Att ad aggiungere favi con covata agli sciami, va bene per gli sciami secondari ma non va bene per quelli primari, in questo caso dopo aver iniziato la deposizione allevano altre CR e risciama. Ninno Ciao ninno, questo problema nella mia zona è un pò di tutti , sciamano in prima battuta con celle reali appena opercolate, se le distruggi sciamano nei più dei casi ugualmente dopo qualche giorno nicol
|
21/04/2011, 22:54 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Da noi ancora niente sciami e niente celle reali, pero' le famiglie vengono avanti bene, al punto da dover rimuovere telaini di covata. E' il momento di biancospino, orniello, acero e soprattutto ... dei mirtilli.
|
22/04/2011, 10:13 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
io sono in piena lotta un delirio di celle ma ancora nessuno sciame .. da noi è cominciata timidamente l'acacia.
|
22/04/2011, 19:06 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Nella mia zona la guerra agli sciami stà finendo mentre in altri posti non ancora inizia. Prima dell' arrivo della varroa la sciamatura delle regine nel primo anno di vita non avveniva ed era consuetudine rinnovare regine vecchi a fine estate, oggi sciamano anche quelle rinnovate ad ottobre. Ninno
|
22/04/2011, 21:59 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Approposito della possibilità di lasciarsi sfuggire delle celle reali, eccone una mimetizzata.
Allegati:
102_5851.JPG [ 649.8 KiB | Osservato 1574 volte ]
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
25/04/2011, 12:26 |
|
|