Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Fregati dalle api

16/06/2014, 21:58

Uno sciame così lo avrei raccolto in un nido normale piuttosto che in un portasiami da travasare e messo anche subito il melario.

Ninno

Re: Fregati dalle api

17/06/2014, 0:11

Ho tribolato già tanto con un polistirolo, non voglio nemmeno immaginare come sarebbe stato correre appreso alle api con un'arnia normale :lol: .
Comunque, lo sciame dovrebbe tornare da dove e uscito... se solo la smettesse di piovere.

Re: Fregati dalle api

17/06/2014, 9:01

Ciao Obombo, cosa intendi per riportare lo sciame da dove è uscito? La cosa mi interessa perchè, come ho già scritto, ho avuto un numero enorme di sciamature, l'ultima una settimana fa. Ho riunito diversi sciami ma mai con la famiglia d'origine.
NIk

Re: Fregati dalle api

17/06/2014, 23:09

L'idea era di riunirlo semplicemente con il ceppo di partenza. Avevo anche verificato l'assenza di altre regine sfarfallate ed eliminato le celle reali. Dovevo fare un'altro giro per le suppletive ma è arrivato il brutto tempo.
Comunque, la situazione è cambiata. Oggi sono riuscito a fare un controllo veloce (ho iniziato con il sole e sono tornato a casa bagnato fradicio) e ho scoperto che codesto sciame primario ha una regina vergine. E' la seconda volta quest'anno che mi ritrovo con uno sciame primario che ha una regina diversa da quella dell'alveare di partenza. Un'altra stranezza.
Rispondi al messaggio