|
Autore |
Messaggio |
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
si devono impegnare di più se vogliono sciamare ... ho trovato cupolini anche sul diaframma da me. quelle più balorde sono quelle dentro i buchi o al centro del telaino
|
25/04/2011, 17:02 |
|
|
|
|
Franz74
Iscritto il: 09/04/2011, 10:44 Messaggi: 9 Località: Montichiari (Bs)
Formazione: Perito Industriale
|
Ho ritirato due nuclei nel classico "cassettino" mercoledì scorso. Venerdì le ho trasferite nelle loro arnie e trasferendole ho trovato in quello + forte due celle reali non ancora opercolate. Naturalmente entrambe le celle sono state distrutte. Venerdì sera occhiata veloce e tutto ok. Sabato, tutto tranquillo. Domenica sera tutto ok. Ieri putroppo non ho potuto controllarle. Oggi in pausa pranzo sono passato per un'occhiata e ho notato che l'arnia con lo sciame + forte aveva una quantità di api sul predellino molto inferiore a quella dell'altro sciame ( 10 su 30). Via vai c'è nè in entrambe le arnie. Devo dire che oggi il tempo è instabile e c'è vento. Che dite, hanno fregato anche me e se ne sono andate? Vorrei aprirle vernerdì/sabato o dite di aprire prima? I controlli sulle CR e il travaso l'ho fatto con l'ausilio di un apicoltore esperto, quindi penso di non aver tralasciato nulla. Ciao Francesco
|
26/04/2011, 13:22 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
aprile il prima possibile così ti togli il dubbio
|
26/04/2011, 19:06 |
|
|
Franz74
|
Domani in pausa pranzo procedo. Sperando in un tempo più clemente di quello di oggi, visto che è passato da 23 gradi a 16.
|
26/04/2011, 20:13 |
|
|
Franz74
|
SCIAMATE !!! Hanno fregato anche me !!! Oggi approfittando dei 22 gradi ho aperto ed effettivamente di api nell' arnia ce ne sono forse la metà. Ho trovato inoltre 5 celle reali in costruzione (puntualmente distrutte) e pochissima costruzione sui fogli cerei. Da notare che nell'altra arnia sui fogli cerei ho quasi 10mm di spessore di celle costruite mentre su quelli di quest'arnia si arriva al massimo a 5 mm e alcuni lati sono intatti. Sembra proprio che siano in piena febbre "sciamatoria", per di più mi sembravano alquanto aggressive. Secondo voi potrebbe essere che abbandonino l'arnia per orfanità? Dico questo perchè non ho visto la regina e mi sembra di aver visto poca covata fresca ( solo covata di 3-5 gg non opercolata).
|
27/04/2011, 21:51 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
Occhio a non eliminarle tutte le CR altrimenti freghi te le api che ti rimangono senza una regina Eeeh si febbrone come le mie sarebbero partite anche solo con uova in celle normali. ciauuz
|
27/04/2011, 21:58 |
|
|
Franz74
|
Ciao Armando. Domani ho chiesto all' "esperto" di dare un'occhiata. Questo amico apicoltore mi diceva che ha gli stessi identici problemi di sciamatura con le sue. Addirittura a lui è capitato che da uno sciame appena recuperato, dopo averlo messo nel "cassettino" si è staccato uno sciame + piccolo che dopo una mezzora è rientrato da solo nel cassettino di partenza. Per me queste hanno bisogno dello psichiatra. Ciao
|
27/04/2011, 22:07 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Franz74 ha scritto: Ciao Armando. Domani ho chiesto all' "esperto" di dare un'occhiata. Questo amico apicoltore mi diceva che ha gli stessi identici problemi di sciamatura con le sue. Addirittura a lui è capitato che da uno sciame appena recuperato, dopo averlo messo nel "cassettino" si è staccato uno sciame + piccolo che dopo una mezzora è rientrato da solo nel cassettino di partenza. Per me queste hanno bisogno dello psichiatra. Ciao Ciao a tutti vedo che sono in buona compagnia Occhio a distruggere le celle se non si è vista la regina, se no crei dei seri danni . All'inizio con Ninno eravamo in quattro e si poteva giocare a tresette, se continua così giocheremo a tombola nicol
|
27/04/2011, 22:19 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
nicolsp ha scritto: 20 giorni fa ho tolto tutti i telai di covata da una cassa, che ho messo a circa 3mt, di distanza,per cui sono rimaste tutte le bottinatrici, ho fatto un trattamento sublimato, dopo 10 giorni ho visitato la cassa, tutto ok grande deposizione niente celle reali, sabato scorso ho rivisitato la cassa, sorpresa 4 celle reali appena opercolate , ho rimandato a lunedì, in quanto le celle erano molto giovani, la formazione di un nuovo nucleo , aperta la cassa ho subito notato che qualcosa non andava, dal loro comportamento e dal fatto che non mi sembravano numerosissime, ho cercato subito la regina, che non c'era , conclusione, hanno fatto le celle reali,e se ne sono andate, purtroppo devono essere sciamate domenica, ed io lunedì pomeriggio non le ho più ritrovate. nicol Quanto sopra succedeva il 16/4 quindi 30 gg. fa. Il gg. 25 ho controllato, le celle reali erano aperte, quindi in giro ci doveva essere una regina, ok ho chiuso tutto e ho rimandato la visita al gg. 5 ossia 10 gg. dopo per vedere se la regina era presente , niente covata , niente regina, ho messo un telaio di covata opercolata e con celle di un gg. Ho rivisitato la cassa il gg. 10 , niente regina e niente celle reali sul telaio che avevo messo. Sabato 14 nuova visita niente di niente Stamani con gabbietta nuova regina pronta, altra visita, controllo se ci fossero delle celle da fuco, fortunatamente niente , zac l'occhio mi va su un mucchietto d'api , soffiatina e vualà salta fuori la regina bella pimpante, tracce di covata niente , per cui facendo due conti questa regina se ne andata in giro .....circa 20 gg. ma ciao nicol
|
16/05/2011, 22:17 |
|
|
alerm770
Iscritto il: 14/09/2010, 10:29 Messaggi: 131 Località: lazio nord 500m slm
|
ho finalmente visto la nuova regina, ha iniziato a deporre da pochissimo in quanto sono presenti esclusivamente uova. mi chiedo ma la regina quanto ci mette a diventare di dimensioni "ragionevoli". Ve lo chiedo perchè la regina che ho visto è di poco più grande di una operaia è solo di poco più lunga, però sò che cresce solo dopo essere fecondata, ma quanto dopo?? nel senso tra quanto tempo dovrei avere una regina bella grossa? se mai ci diventerà?
alessio
|
17/05/2011, 0:09 |
|
|