Salve ho un rifugio nell'appennino tosco-romagnolo mi piacerebbe avviare una attività famigliare di apicoltura vorrei sapere se è possibile. la quota è di 1000 metri circa la vegetazione arborea dominante è di cerro e faggio ma ci sono anche qualche alberi da frutto(ciliegi, peri, meli, susini).
Se la tua unica preoccupazione è l'altitudine puoi stare tranquillo le api vivono bene anche a 1000 metri. Comunque se fossi in te mi preoccuperei piuttosto di altro!! Se sei motivato e ti interessano le api secondo il mio modesto parere devi comprare e leggere un manuale tanto per cominciare e per farti un'idea leggere anche le innumerevoli discussioni su questo forum per dubbi e perplessità puoi chiedere...
ciao Lori, io sono all' antica e anche l' età lo giustifica per cui ho l' abitudine di andare a leggere sul vocabolario il significato di una parola di cui non mi è chiaro il significato, dal vocabolario Zingarelli leggo "RIFUGIO (in alpinismo siamo a 1000mt), dice costruzione in muratura o in legno, di notevoli dimensioni, che serve come base per escursioni in montagna". Ho pensato, quindi, che ci andavi di tanto in tanto , mi devi perdonare ma non avevo capito che ci abitavi.