Ciao, sono nuovo, Mi presento: ho iniziato l'anno scorso con un'arnia e un piccolo nucleo che mi ha dato l'ottobre scorso un apicoltore che usava in un'arnia di osservazione. Era su due telaini, l'ho fatto svernare su 3 telaini in un'arnia db 10 che ho coibentato internamente con fogli di polistirolo e sughero e le ho alimentato ogni 15 gg con mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero. Ora sono su 6 telaini e si muovono ma ancora sono ben lungi dall'essere una famiglia forte. Sto nella provincia di Ancona in una zona in cui prevalgono le culture di campo e in particolare molto girasole. Scrivo qui per chiedervi un consiglio che non ho trovato con il cerca: devo piantare circa 200mt di siepe, quali arbusti mi consigliate per spalmare le fioriture in primavera (ho pochi frutti attorno) e agosto-settembre (dopo il girasole)? grazie mille!
Le api non sono come le galline che razzolano nel pollaio o nel prato vicino. Le api volano e si vanno a trovare polline e nettare anche a distanza di 1000-2000 metri . Mettere una siepe di 200 metri dice poco a livello di produzione miele, se non la soddisfazione di vedere le api visitarla . Una pianta in piena fioritura che le api visitano volentieri è la photinia ( quella siepe che in primavera prima della fioritura diventa tutta rossa. ciao nicol
si è più per la soddisfazione, anche perché come detto ne ho 1 sola, (per ora) e dov'è ora ne potrò mettere poche altre. Poi attorno a me ho solo campi coltivati quindi quello in più che posso dare tanto meglio.
Romeoadriatoco grazie per il commento, molto utile e simpatico.