|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
GiacomoT
Iscritto il: 27/01/2013, 17:02 Messaggi: 10 Località: Senigallia (An)
|
Ciao, sono nuovo, Mi presento: ho iniziato l'anno scorso con un'arnia e un piccolo nucleo che mi ha dato l'ottobre scorso un apicoltore che usava in un'arnia di osservazione. Era su due telaini, l'ho fatto svernare su 3 telaini in un'arnia db 10 che ho coibentato internamente con fogli di polistirolo e sughero e le ho alimentato ogni 15 gg con mezzo litro di acqua e mezzo chilo di zucchero. Ora sono su 6 telaini e si muovono ma ancora sono ben lungi dall'essere una famiglia forte. Sto nella provincia di Ancona in una zona in cui prevalgono le culture di campo e in particolare molto girasole. Scrivo qui per chiedervi un consiglio che non ho trovato con il cerca: devo piantare circa 200mt di siepe, quali arbusti mi consigliate per spalmare le fioriture in primavera (ho pochi frutti attorno) e agosto-settembre (dopo il girasole)? grazie mille!
|
25/03/2014, 11:18 |
|
|
|
|
romeoadriatico
|
rosmarino e salvia ottimi tutto l'anno a pranzo e cena
|
25/03/2014, 14:19 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Le api non sono come le galline che razzolano nel pollaio o nel prato vicino. Le api volano e si vanno a trovare polline e nettare anche a distanza di 1000-2000 metri . Mettere una siepe di 200 metri dice poco a livello di produzione miele, se non la soddisfazione di vedere le api visitarla . Una pianta in piena fioritura che le api visitano volentieri è la photinia ( quella siepe che in primavera prima della fioritura diventa tutta rossa. ciao nicol
|
25/03/2014, 14:29 |
|
|
GiacomoT
Iscritto il: 27/01/2013, 17:02 Messaggi: 10 Località: Senigallia (An)
|
si è più per la soddisfazione, anche perché come detto ne ho 1 sola, (per ora) e dov'è ora ne potrò mettere poche altre. Poi attorno a me ho solo campi coltivati quindi quello in più che posso dare tanto meglio.
Romeoadriatoco grazie per il commento, molto utile e simpatico.
|
25/03/2014, 17:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|