Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 16:23

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fecondazione regine 
Autore Messaggio

Buonasera,
una regina nata il 13 aprile (sicurissimo della data) non ha ancora iniziato a deporre. La regina l'ho vista ancora ieri, ma è normale una cosi lunga attesa? Normalmente sapevo che passassero 7 giorni per fecondazione e 3 per iniziare a deporre.
Grazie mille
Matteo

27/04/2014, 22:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il tempo è ormai oltre la media ma puoi aspettare ancora qualche giorno. Se passano venti giorni e non c'è ancora alcun segno di deposizione, nonostante la regina abbia avuto a disposizione giornate di bel tempo per uscire, allora qualche dubbio te lo fai venire. Visitando l'alveare, hai notato per caso se le api abbiano ripulito le cellette dei favi centrali, preparandole per la deposizione?

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/04/2014, 22:25
Profilo

Il nucleo è abbastanza debole su 4 favi:
solo 1 a memoria era vuoto al centro, tutti gli altri erano pieni di miele. Magari giovedi ricontrollo meglio. QUesta settimana se non è feconda la vedo dura, qui al nord sarà sempre brutto.
Grazie per la risposta.

28/04/2014, 9:22
Profilo

Formazione: diploma superiore
;La regina può non essere ancora pronta , a volte ritardano, ma se come dici su 4 telai 3 sono pieni di miele ed 1 solo con rosellina di miele e vuoto al centro , se tutto è normale per la deposizione gli spazzi sono insufficienti .
ciao nicol

28/04/2014, 13:06
Profilo

Ciao Nicol,
si ma ci sono 2 fogli cerei aggiuntivi, uno dei quali intonso, mentre l'altro viene pigramente costruito. Giovedì riguardo con maggiore cura ad ogni modo.

Un ultima cosa, giovedi scorso ho recuperato uno sciame piccolissimo (2 telaini), li stanno costruendo fortissimo i telaini; da venerdi sera (quando l'ho preparato) non hanno toccato per ora lo sciroppo. La composizione era 1 parte acqua ed 1 zucchero, ho riscaldato fino sui 70 gradi, ma secondo voi quanto può durare una volta aperto?
Non vorrei intossicarle
Grazie

28/04/2014, 14:09
Profilo

mi ero dimenticat, la quantità di sciroppo era di 2 litri.
Saluti

28/04/2014, 14:13
Profilo

Formazione: diploma superiore
Quando aggiungo telai con foglio cereo ,uso aggiungerne uno alla volta, mettere il secondo quando il primo è costruito e così via .
Per quanto riguarda l'alimentazione con sciroppo, se non te lo toccano, e meno male, vuol dire che hanno di meglio.
Capisco un'alimentazione invernale, per mancanza di scorte, che un buon allevatore dovrebbe avere in magazzino ;) ed una alimentazione con sciroppo fine inverno per farle partire, ma poi basta, le api non son polli di batteria .
ciao nicol

28/04/2014, 21:19
Profilo

Lo so, ma visto che avevo appena catturato lo sciame ed è iniziato dopo 2 giorni il brutto tempo (che qui durerà fino a venerdi) avevo paura che non ci fossero scorte sufficienti per nutrire e costruire i fogli cerei.
Nessuno sa dirmi quanto può durare lo sciroppo così preparato e non ben bollito?
GRazie

29/04/2014, 8:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Dipende dalla temperatura, più è bassa più dura. Meglio farlo 2:1, perché si conserva meglio, e diluirlo prima dell'utilizzo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

30/04/2014, 22:36
Profilo

Grazie Obombo,
cmq questa sera ho finalmente visto covata in una cassetta. Aspetto opercolatura per capire se è fucaiola o no.
Un ultima domanda, in questo sciame che sta costruendo fogli cerei, una volta finito di costuire i favi la regina dovrebbe iniziare a deporre subito no?
Grazie

30/04/2014, 22:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo