Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
favi con miele cristallizzato 
Autore Messaggio

Formazione: congegnatore meccanico
Salve avrei bisogno di un consiglio,
ho effettuato la disopercolatura di alcuni telaini e nonostante la centrifuga non sono riuscito a smielarli poiché il miele si presenta cristallizzato qualcuno sa darmi buoni consigli per estrarre il miele nei migliori dei modi? :?:
Saluti Pietro

09/11/2012, 20:46
Profilo WWW

Se non hai usato prodotti tossici, puoi tagliarlo, invasettarlo e mangiarlo con la cera.
Maddmax

11/11/2012, 22:42
Profilo

Salve a tutti, da qualche giorno ho tolto i melari ed a malincuore ho notato che il miele al loro interno è completamente cristallizzato, sicuramente si tratta di miele di edera visto il colore bianco all'interno delle cellette. Una parte la conserverò in favo per usarla come nutrimento invernale per le api, ma cosa devo fare per pulire i restanti favi da questo miele?
grazie
Mirko

06/10/2014, 23:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

L'ideale sarebbe smielare l'edera prima che cristallizzi, cosa non facile. In alternativa, puoi seguire il consiglio di Maddmax.
Potresti anche usare i telaini per la nutrizione primaverile, bagnandoli per bene di modo che le api possano utilizzare il miele.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

06/10/2014, 23:39
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
anch'io avevo 2 telaini con miele cristalizzato. Era il primo anno e non sapendo come si doveva operare li ho centrifugati per un po' fino a quando si sono rotti... :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

07/10/2014, 14:35
Profilo

io da agosto li tolgo e rinuncio al raccolto proprio per evitare il problema, ma una parte del nido rimane purtroppo soggetta alla cristallizzazione. Comunque vedo che consumano ugualmente quello cristallizzato, forse un pò meno negli inverni rigidi. a Fine inverno quelli che rimangono li disopercolo e li faccio ripulire un pò per volta.
la scorsa settimana ho dovuto smielare alcuni telaini per fare spazio e il miele nel maturatore mi si è cristallizzato in meno di tre giorni con temperature sopra i 15 gradi... non me l'aspettavo e ho dovuto riscaldarlo per tirarlo fuori...

07/10/2014, 16:53
Profilo

Formazione: diploma professionale
Spesso nelle mie arnie trovo favi con miele molto duro, cristallizzato, probabilmente miele d'edera. Mi pare che le api non riescano a usarlo, che devo fare sostituisco questi favi con fogli cerei?
Questo miele lo posso usare come nutrimento , quale è la procedura per estrarlo? Grazie Nik

12/03/2015, 9:03
Profilo

io di solito disopercolo con raschietto e lo metto come nutrizione sopra il coprifavo (in primavera). chiaramente prendo i favi piu esterni e li riutilizzo una volta svuotati per far spazio alla covata. quelli piu interni li lascio perchè le api sanno far da sole..
altro utilizzo potrebbe essere quello di sciogliere il miele in acqua calda e usare la stessa per nutrizione come sciroppo, ma la trovo piu laboriosa.

12/03/2015, 11:38
Profilo

Formazione: diploma professionale
Effettivamente ho notato che se disopercolo anche i favi con miele cristallizzato viene usato, se lo lascio opercolato non lo toccano...PIGRE!
Nik

16/03/2015, 20:47
Profilo

Formazione: perito industriale
Controllate i vostri alveari e non fidatevi del fatto che una volta disopercolato le api consumeranno il miele cristallizato, in parte si ma il più delle volte lo tolgono e lo trovate nel cassettino oppure non lo vedete perchè lo vanno a buttare fuori.
Anche quello ancora opercolato viene rimosso perchè hanno bisono di spazio per la covata.
Ninno

16/03/2015, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo