Ciao a tutti, ho cominciato con la sperimentazione.
Ho provato con diversi tipi di lievito e di miele, per la prima prova ho utilizzato 4 damigianette da 5 l con diversi tipi di miele e ho utilizzato il lievito Wyeast liquido secco (dry), ho seguito la procedura dettata da Mr. Malt, ossia l'ho tenuto fuori dal frigo per tanti giorni quanti erano i mesi passati dalla data di produzione; in sostanza l'ho lasciato riposare per 4 giorni, dopodichè l'ho attivato e ho preparato l'idromele che su tutte e 4 le damigiane ha cominciato a fermentare dopo il 1° giorno.
La 2° prova è stata con altre 4 damigiane e il Wyeast dolce, in questo caso ho provato a seguire le indicazioni della confezione, messo fuori dal frigo l'ho attivato e ho aspettato 4 ore, dopodichè ho cominciato a fare l'idromele.
Il risultato è differente rispetto al primo esperimento.
In ogni fermentatore c'è la stessa quantità di acqua, lievito e nutrienti, cambia solo il tipo di miele: acacia, rododendro, tarassaco e tiglio.
Rododendro e Tiglio dopo 3 giorni hanno cominciato a far salire del residuo fino al collo della damigiana e dopo un po' hanno cominciato a fermentare.
Tarassaco stà cominciando oggi il 4° giorno a far salire della morchia quindi spero parta a breve.
Acacia ancora tutto tace, ne residuo ne bollicine
La domanda è quanto bisogna aspettare al massimo perchè l'idromele cominci a fermentare? Se passa troppo tempo bisogna buttar via tutto?