Ciao a tutti, voglio provare a fare l'idromele, dato che la fermentazione è molto lunga ho deciso di fare più esperimenti utilizzando diversi tipi di lieviti, acque e mieli.
Come fermentatori utilizzerò delle damigiane di vetro da 5 litri, con lieviti da 125 ml della WYEAST spero di riempirne 6 (prove da 30 litri per lievito).
Sono i primi tentativi e ho ancora molti dubbi che spero qualcuno possa dissipare, confido nel buon MadMax che ho visto essere molto ferrato sull'argomento.
01) E' sensato l'utilizzo di damigiane rispetto a un fermentatore in vetro più grande? Devo calcolare bene i componenti per solo 5 litri ma mi sembra l'idea migliore per avere più prove distinte, sperando che nella quantità esca qualcosa di buono...
02) Le damigiane sono coperte da una gabbietta in plastica, l'idromele ha bisogno di luce o preferisce il buio?
03) Starter e Nutrienti sono composti dalle stesse sostanze o sono cose completamente diverse? Ho trovate dei sali nutritivi a base di ammonio fosfato bibasico, la confezione recita anche "Attivanti di fermentazione" non riesco a capire se è uno Starter, un Nutriente o entrambi?
04) Qual'è la procedura per lo Starter e che sostanze devo utilizzare?
05) Nel Thread è menzionato come nutriente il "Yeast Nutrient" dove è possibile reperirlo? girovagando per le mie zone (Piemonte) non sono riuscito a trovarlo (se la pubblicazione va contro le regole del forum potete inviarmi un messaggio privato).
06) Da un passo del Thread: "Se avete un idromele in fermentazione e decidete di aggiungere i nutrienti, dovete farlo molto lentamente perche' a volte il lievito e' cosi' "affamato" che la fermentazione riparte immediatamente in maniera quasi esplosiva". I nutrienti non vanno quindi aggiunti in un colpo solo, ogni quanto tempo bisogna aggiungerli e in che quantità? Nella discussione si è parlato di due cucchiai di "Yeast Nutrient" per 20 litri, quindi questi cucchiai vanno diluiti nel tempo?
05) Nel Thread sono anche menzionati i lieviti della Red Star Montrachet e champagne, idem come sopra non son riuscito a trovarli, dove è possibile acquistarli?
07) Nel negozio dove ho comprato i gorgogliatori il gestore mi ha consigliato di aggiungere all'acqua una punta di metabisolfito per evitare la creazione di muffe e la penetrazione di agenti patogeni, può essere una buona idea usare invece dell'alcool etilico a 90% o una miscela di acqua e alcool etilico?
08) Dove posso trovare le biglie in vetro per fermentatori da utilizzare nel 1° travaso da damigiana a damigiana?
09) "Bisogna essere assolutamente certi che la fermentazione sia realmente finita perche', se si imbottiglia troppo presto, le bottiglie possono esplodere". Come faccio a capire che la fermentazione sia realmente finita? Basta che nel gorgogliatore non si formino più bollicine o ci sono altri accorgiment? Sono andato recentemente a una festa celtica dove vi era una conferenza sull'idromele, il relatore consigliava di utilizzare una cartina tornasole per diabetici per controllare le fasi della fermentazione, pareri?
10) "La candeggina e' la scelta migliore sia in termini di prezzo che in termini di sanitizzazione." Si intende la candeggina che si trova comodamente al supermercato? Per la pulizia ho trovato una polvere a base di carbonato e polifosfato di sodio per uso enologico, può andar bene o la candeggina è la scelta migliore?
Scusate la quantità di domande ma sto' cercando di imparare; data la quantità di tempo e risorse che dedicherò all'impresa vorrei ottenere qualcosa di almeno bevibile
, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.