Io mi sono avvicinato all'apicoltura dal lato del "piccolo fermentatore" iniziando con il vino, ma passando all'idromele abbastanza presto.
Qui in Inghilterra ci sono diversi nomi per i diversi tipi di idromele. Per esempio un idromele speziato é chiamato metheglin, mentre uno fatto anche con la frutta si chiama melomel ma se la frutta sono mele allora é un cyser, e così via.
Salve a tutti, ho letto da qualche parte che per fare l'idromele si può utilizzare anche miele di recupero da spremitura cera, sceratrice, etc etc... Ho una decina di kg di miele fermo da 5-6 anni fermentato. Ovviamente non più utilizzabile come miele fine a se stesso...posso usarlo per fare l'idromele?
Durante la fermentazione secondaria che dura mesi e' importante riempire i fermentatore fino all' orlo e controllare che ci sia acqua nel gorgogliatore altrimenti l' idromele va in aceto.
Io pensavo di usare una boccia da 5lt piena per 4/5 e dopo la prima fermentazione ( 10-15 gg dopo ) trasferire in un altra boccia 5lt e rabboccare fino all'orlo. Per rabboccare la mia soluzione devo quindi avere idromele gia pronto? Posso usare quello commerciale ( E' la prima volta che provo )?
Se uso miele millefiori artigianale devo usare particolari accorgimenti?
Ciao ragazzi e dopo tanto tempo siamo sempre qua. Io ho intenzione di provarci con questo prodotto, con calma leggero tutta la chat ma credo che questa sia la discussione giusta per avere delle ricette di base.