Ciao a tutti Avevo postato tempo fa una richiesta di ricette per idromele ma, sono proprio vergognoso, non ho ancora provato a farlo adirittura mi e' scaduto il lievito che avevo acquistato volevo solo chiedere se ( questa volta sono deciso a provarci ) usare una acetiera come fermentatore possa andare bene Vi ringrazio per la vostra attenzione
Se intendi quella in vetro sul trespolo, direi proprio di si ma il prezzo mi sembra esagerato. Ovviamente, la chiusura dovrebbe essere ermetica e serve un gorgogliatore.
Buongiorno e Buon 2016 a tutti! Chiedo. Cortesemente se é possibile utilizzare il filtro bazooka in modo bivalente come ossigenatore nelle fasi iniziali della fermentazione e come filtro nella fase di filtrazione del mosto.
Non sapevo nemmeno cosa fosse il filtro bazooka, cosi ho fato una ricerca in giro e... no e no. L'ossigenazione non serve mentre la filtrazione che si fa con questo tipo di filtro è a dir poco grossolana, quindi inutile.
Non so come funzioni con la birra ma l'ossigenazione del vino è un procedimento abbastanza delicato, e credo che lo sia ancora di più quando si tratta di idromele. Per piccole quantità, l'idromele fatto in casa, per l'appunto, non credo sia vantaggioso complicarsi troppo la vita.
Hai atto dei commenti piuttosto vaghi. E' buono? Quel colore marrone-grigiolino è un effetto della foto? L' hai tenuto al buio oppure è fotoossidato?. Maddmax
Maddmax1 ha scritto:Hai atto dei commenti piuttosto vaghi. E' buono? Quel colore marrone-grigiolino è un effetto della foto? L' hai tenuto al buio oppure è fotoossidato?. Maddmax
Stasera l'ho assaggiato il frizzantino del primo momento è andato via, sa di spumante di seconda categoria sgasato, e non mi piace granchè anche se bevibile. L'ho tenuto al buio x tutto il tempo. Ho fatto alcuni errori. In primis l'ho travasato molto dopo la prima fermentazione e poi l'ho rabboccato con del mosto molto denso di miele. Al primo travaso l'avevo trovato molto più secco.