Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Famiglie e arnie neofita

11/07/2016, 23:14

Ciao a tutti sono nuovo... Vorrei cominciare con questo hobby. Ho letto ovunque che sarebbe meglio comprare arnie nuove ma oggi nella mia zona ho trovato una offerta interessante (penso) :13 arnie con melario e telaini complete tutte fatte in casa e 13 famiglie in produzione a 1500 euro. Cosa ne dite? Non ho mai avuto api... Sono troppe per iniziare? Arnie usate da fidarsi? Questa persona svende perché deve andare all'estero. O meglio cominciare con poco ma roba nuova? Grazie a tutti

Re: Famiglie e arnie neofita

12/07/2016, 9:24

l'offerta è senza dubbio interessante, presupponendo che le arnie siano piene, le famiglie in salute e l'attrezzatura in ordine.
potresti cominciare a fare con il venditore un minicorso accelerato, ma la strada da fare è comunque lunga e tortuosa.
ciao

Re: Famiglie e arnie neofita

12/07/2016, 11:10

Grazie mille... Forse sono troppe per cominciare da zero ma il prezzo era molto favorevole perché cercando su internet arnia completa con famiglia va sopra i 200 euro... Il problema è anche che non ho nessuno che possa aiutarmi ...

Re: Famiglie e arnie neofita

12/07/2016, 14:44

non so che dirti, certo è che non ci si improvvisa... dovresti cominciare col prendere qualche puntura e vedere se fa per te e leggere molto per acquisire le nozioni base, poi potrai avventurarti nella conduzione ma senza un corso e un appoggio esterno la vedo dura, non impossibile ma dura... potresti cominciare con qualche apicoltore offrendogli magari una parte del raccolto...

Re: Famiglie e arnie neofita

12/07/2016, 22:12

Ciao Mattia, 13 famiglie sono decisamente troppe per iniziare senza alcuna esperienza o aiuto ma forse riesci a trovare qualcun'altro interessato e fare un gruppo di acquisto.
Spero che "fatte in casa" non vuol dire con misure personalizzate, cioè non compatibili con il materiale normalmente in commercio.

Re: Famiglie e arnie neofita

12/07/2016, 22:22

Si mi sono fatto prendere dall'entusiasmo forse...proverò acquistandone 2 o 3. Magari le prendo in kit da costruire per risparmiare qualcosa... Grazie a tutti

Re: Famiglie e arnie neofita

14/07/2016, 8:41

Ciao Mattia,
per iniziare io ti consigliere non più di due! Poi, se proprio non hai nessun apicoltore nella tua zona da poter affiancare, comprati un libro ("Le Api" del Contessi a mio parere è la bibbia dell'apicoltura), informati su internet che ci trovi veramente di tutto.

Se posso permettermi qualche altro consiglio...
- soffermati molto sul discorso malattie e loro contrasto...quanto impari a riconoscere e trattare i sintomi di malattie, virosi etc etc sei già a buon punto!
- almeno nella prima fase della tua esperienza non sperimentare nuove tecniche (sui internet trovi veramente di tutto!!!) ma conduci un'apicoltura su tecniche ormai collaudate da anni...per sperimentare poi avrai tempo!
- non cercare di produrre miele a tutti i costi già dal primo anno ma concentrati sul fatto di impare bene come farlo nel migliore dei modi...ti ripagherà senza ombra di dubbio!
- ogni volta che hai un dubbio...chiedi senza improvvisare! Qui nel forum ci sono un sacco di persone veramente valide e disponibili!

...poi tante cose le imparerai con l'esperienza! ...in bocca al lupo! ;)

Re: Famiglie e arnie neofita

14/07/2016, 13:05

Grazie per i consigli ... Oggi sono andato alla ricerca di un posto... Ne ho trovati 2 ma sono già occupati da altri... Proverò a chiedere se mi accettano vicino magari ma dubito accetteranno. Comunque nella mia zona chiedono di arnia famiglia melario ecc. 170 euro... Su 4 persone tutte e 4 hanno arnie fatte in casa forse per risparmiare qualcosa... Cosa ne dite di questo prezzo? Grazie

Re: Famiglie e arnie neofita

14/07/2016, 14:59

...be ma allora ci sono degli apicoltori vicino a te! ;)
Per il posto dovresti sentire il padrone del terreno dove intendi piazzare le api!
Poi è ovvio che apiari vicini significa, in caso di malattie, contagio quasi assicurato...da valutare bene!
170€ per arnia nuova montata e verniciata, melario e api non è tantissimo.
Molti apicoltori costruicono da se le arnie i melari e quant'altro ma per non trovarsi male successivamente bisognerebbe rispettare le misure standard.
Il buon Obombo ha postato dei disegni con le misure di tutto fatti veramente bene...potresti seguire quelli!
(scusa ma non sono capace di metter qui il link del post specifico! :D )

Re: Famiglie e arnie neofita

14/07/2016, 21:18

Si lì sto trovando piano piano di apicoltori nella mia zona... Il problema è che ognuno mi dice una cosa diversa:) alcuni di comprare in primavera altri anche adesso... Di cominciare con uno altri 2 altri 3... Alcuni di comprare nuclei altri famiglie complete... Quelli con pochi alveari mi dicono che è difficile e costoso stargli dietro e l'attrezzatura quelli con 70 alveari mi dicono che è fattibile... Non mi capisco più... Non so se magari vogliono solo liberarsi subito delle api oppure sapendo che non so molto la girano come più comodo (in senso economico) va a loro...
Rispondi al messaggio