Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Famiglie e arnie neofita

14/07/2016, 23:52

Guarda Mattia...nel mondo dell'apicoltura (come del resto in qualsiasi altro settore) troverai mille versioni diverse e contrastanti su uno stesso argomento.
C'è chi crede di essere l'unico apicoltore esperto della terra, chi rinnega tutte le teorie di decenni di studi uscendosene con strani rituali o pozioni magiche, chi ancora utilizza tecniche degli antichi egizi...e c'è poi chi si rifà semplicemente alla propria esperienza...ma ogni esperienza è un mondo a se con mille variabili!!!
...e tu devi crearti la tua! ...come fare?
Documentati, chiedi consigli, inizia a muoverei i primi passi da solo e segui l'ordine logico delle cose.
A mio parere la logica dice che se non hai esperienza è inutile buttarti sulla gestione di tante famiglie...se volessi mettere su un orto per mangiare le tue verdure compreresti 10 ettari di terra e 3 trattori???
...sciame o famiglia? uno sciame costa decisamente meno di una famiglia pronta a raccogliere...ma non ti raccoglie subito, devi farlo crescere tu e gestirlo fino a portarlo a riempire tre melari di miele (poi per questo ci sono altre mille variabili...ma era per farti un esempio!)
L'attrezzatura costa...e neanche poco. Quei 1500€ che dicevi all'inizio sono più che sufficienti per comprarti tutto il necessario iniziale per essere completamente autonomo in ogni fase della stagione.
Inizia quando per ogni step avrai un piano A...ed un piano B...le cose raramente vanno come vorremmo.

Re: Famiglie e arnie neofita

15/07/2016, 0:47

Grazie Samuele il tuo pensiero non fa una piega... Mi è servito molto... Qualcosa più avanti mi inventerò e poi vediamo cosa succede:) grazie

Re: Famiglie e arnie neofita

15/07/2016, 13:49

Di che zona sei? Io sono partito con 6 famiglie a marzo. Alla fine dell'anno ne avevo 33.

Quindi bisogna capire quanto tempo hai a disposizione se hai spazio e quanto vuoi investire, chiaramente ci vuole tempo per imparare.

Re: Famiglie e arnie neofita

16/07/2016, 0:44

Di tempo ne avrei anche da stargli dietro poi ti dico la verità mi sto demolarizzando nel sentire che ci sono un sacco di difficoltà costi alti per non avere un guadagno ecc. Secondo me tutte le cose sono difficili poi naturalmente sbagliando le impari... Non capisco tutto questo pessimismo ecco

Re: Famiglie e arnie neofita

16/07/2016, 21:41

Il mio consiglio è che devi prima di tutto aver voglia d iniziare per passione e nei primi 2/3 anni voler guadagnare a tutti i costi perchè all inizio devi farti l esperienza necessaria che poi fa la differenza. Trova una persona che ti insegni possibilmente giovane che conosce come si fanno i trattamenti ecc. Poi acquista famiglie da persona fidate e non dal primo che passa. Se mi dici di che zona sei magari ti consiglio qualcuno che conosco. Non demoralizzarti che vedrai che riesci ad diventare un apicoltore se hai voglia e ci metti passione. Se lo fai solo per soldi trovati altro da fare.

Re: Famiglie e arnie neofita

19/07/2016, 7:13

Mattia04 ha scritto:Di tempo ne avrei anche da stargli dietro poi ti dico la verità mi sto demolarizzando nel sentire che ci sono un sacco di difficoltà costi alti per non avere un guadagno ecc. Secondo me tutte le cose sono difficili poi naturalmente sbagliando le impari... Non capisco tutto questo pessimismo ecco


Non riesco a capire dove sia tutto questo pessimismo nei consigli che ti sono stati dati.
L'apicoltura è un mondo estremamente affascinante e pieno di soddisfazioni...ma non ci si può improvvisare.
Le variabili che puoi trovare durante tutta la stagione sono tantissime e non puoi permetterti di arrivarci essendo completamente allo scuro di tutto...non puoi permetterlo per te, perché comunque investi tempo e denaro, non puoi permettertelo per le api che potresti mandare incontro a morte certa e non puoi permettertelo per gli apicoltori che hai vicino perché se non sai bene come gestire varroa, peste americana o qualsiasi altra malattia contagiosa, crei un danno anche a chi ti sta vicino.
Comunque il mio consoglio è sempre quello di iniziare (non solo per soldi altrimenti, come ti è stato già consigliato, lascia perdere subito subito!) piano ma iniziare. studia, informati e cerca qualcuno che possa aiutarti...poi piano piano vedrai che le cose verranno da se.
Gli errori li fanno tutti, li abbiamo fatti tutti e continuermo a farne tutti...l'importante è avere l'umiltà di capire questa cosa ed agire di conseguenza. ;)
In bocca al lupo Mattia.
Rispondi al messaggio