Mattia04 ha scritto:Di tempo ne avrei anche da stargli dietro poi ti dico la verità mi sto demolarizzando nel sentire che ci sono un sacco di difficoltà costi alti per non avere un guadagno ecc. Secondo me tutte le cose sono difficili poi naturalmente sbagliando le impari... Non capisco tutto questo pessimismo ecco
Non riesco a capire dove sia tutto questo pessimismo nei consigli che ti sono stati dati.
L'apicoltura è un mondo estremamente affascinante e pieno di soddisfazioni...ma non ci si può improvvisare.
Le variabili che puoi trovare durante tutta la stagione sono tantissime e non puoi permetterti di arrivarci essendo completamente allo scuro di tutto...non puoi permetterlo per te, perché comunque investi tempo e denaro, non puoi permettertelo per le api che potresti mandare incontro a morte certa e non puoi permettertelo per gli apicoltori che hai vicino perché se non sai bene come gestire varroa, peste americana o qualsiasi altra malattia contagiosa, crei un danno anche a chi ti sta vicino.
Comunque il mio consoglio è sempre quello di iniziare (non solo per soldi altrimenti, come ti è stato già consigliato, lascia perdere subito subito!) piano ma iniziare. studia, informati e cerca qualcuno che possa aiutarti...poi piano piano vedrai che le cose verranno da se.
Gli errori li fanno tutti, li abbiamo fatti tutti e continuermo a farne tutti...l'importante è avere l'umiltà di capire questa cosa ed agire di conseguenza.
In bocca al lupo Mattia.