|
Autore |
Messaggio |
Rif
|
Ciao a tutti, spero che la mia non sia una domanda troppo stupida ma ho proprio bisogno di sentire il parere di altre persone, magari più esperte di me, per capire meglio la situazione che ho trovato nel mio apiario.
Oggi sono andato a visitare le mie famiglie di api che, siccome abito in Piemonte e come al solito le stagioni sono strane e inclementi, hanno fatto pochissima acacia, pensando di dover aggiungere qualche foglio cereo dato che al momento sono su 7 telainiperchè avendo cominciato quest'anno da nuclei non le ho allargate troppo sperando di fare acacia.
Mi sono invece stupito molto di aver trovato a volte uno a volte due telaini circa di scorte, ma pochissima covata opercolata e assolutamente ZERO covata fresca o uova. I telaini erano perlopiù puliti, anche abbastanza bene, soprattutto nella parte centrale ma di covata nemmeno l'ombra, solo tante api (diciamo che non mi sembravano famiglie in difficoltà, nè popolosissime nè scarse). In un paio di arnie non ho trovato la regina e ho cominciato a chiedermi se potesse aver avuto qualche problema, eppure non mi pare siano sciamate e in ogni caso se così fosse avrebbero comunque dovuto lasciare dietro una regina nuova, ma non vederla potrebbe anche starci. Il problema è che in altre arnie la regina l'ho vista, e nonostante questo niente covata, benchè ci fosse sia spazio per deporre che scorte di miele e polline.
La mia preoccupazione deriva soprattutto dal non riuscire a capire la ragione di questo comportamento, oltre al fatto che mi chiedo addirittura come possano sopravvivere in queste condizioni. Eppure nell'ultima visita, effettuata circa due settimane fa, le famiglie erano tutte su almeno 5 telaini di covata, spesso anche 6 e più su 7 totali. Non ha quasi mai piovuto quindi non credo abbiano avuto problemi di fame, in ogni caso non mi spiego come la covata sia sparita in maniera così totale. Non riesco a capire se ho fatto qualcosa di sbagliato io o se c'è qualche spiegazione.
Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa per far luce su questa situazione. Grazie in ogni caso!
|
27/05/2014, 14:21 |
|
|
|
|
dadiele
Iscritto il: 10/05/2013, 15:30 Messaggi: 16 Località: Valdieri CN 1000 mt
|
Ciao, sono anchio principiante alla seconda stagione. L'anno scorso sono impazzito per i miei 3 nuclei in cui via via da fine maggio si era interrotta la covata. Visto che non vedevo la regina e l'interruzione continuava a fine giugno inserii delle regine feconde e il tutto ripartì. Rimase il mistero di capire cosa fosse successo. Nel post aperto sul forum qualcuno ipotizzava una sciamatura finita male per il nido (visto che io intanto distruggevo cr ogni 4 giorni). Anche questanno ho una famiglia finora forte che ha interrotto la covata da una settimana e in cui non rivedo la regina (in quel marasma) ne cr. La sto giustificando come fisiologica interruzione per scarsità di fioriture e tempo inclemente e pazienterò per vedere come evolve la situazione.
|
27/05/2014, 22:41 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Rif, benvenuto nel forum di agraria. Inserisci la località nel tuo profilo, giusto per capire di cosa stiamo parlando. La situazione da te descritta è quella tipica post sciamatura. L'interruzione della covata è dovuta al tempo passato tra la partenza della vecchia regina e l'inizio della deposizione della nuova, mentre le api sono tante perché nel frattempo sono nate nuove generazioni e quindi è per questo che ci sono cellette vuote al centro dei favi. Immagino che le regine non erano marcate, pertanto non puoi sapere se le regine che hai visto erano le vecchie o le nuove. Non ti rimane che aspettare che le regine inizino la deposizione, se tutto va bene.
@ Dadiele La tua situazione era identica. Bastano un paio di giorni per non accorgersene più del fatto che il numero di api è diminuito per colpa della sciamatura e la distruzione delle celle reali senza accertarsene della presenza di una regina non può che portare all'orfanità. Escluderei l'interruzione "fisiologica" a fine maggio per colpa del tempo inclemente, a meno che non si tratti di un paio di settimane di bufere di neve.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/05/2014, 0:11 |
|
|
Rif
|
Grazie dell'aiuto, per certi versi sarei quasi contento se fossero semplicemente sciamate, eppure c'è qualcosa che non mi torna. Normalmente la sciamatura non dovrebbe portare via parecchie api, lasciando le arnie se non mezze vuote almeno visibilmente indebolite? Io queste famiglie le ho visitate poco più di due settimane fa, eliminando tutte le celle reali, possibile che in meno di una settimana le nuove nate abbiano già sostituito completamente le vecchie sciamate e quelle che saranno nel frattempo morte di vecchiaia? In ogni caso mi stupisce che ci sia allora così poca covata opercolata, in una settimana non può essere sfarfallata tutta, a meno che la vecchia regina sia partita molto prima dello sfarfallamento della nuova regina... che chissà, con il tempo che c'è stato potrebbe anche darsi, però non è strano vista la scarsità di acacia (quest'anno in Piemonte c'è stato tanto bel tempo sull'acacia, almeno da me dove fiorisce tardi, ma poca pioggia che ha portato a scarse produzioni di nettare) e il fatto che comunque le famiglie arrivavano da nuclei, quindi con parecchio spazio a disposizione per svilupparsi. Non so, sicuramente le andrò a vedere ancora tra qualche giorno sperando di vedere tracce di covata, se fossero sciamate sarebbe ancora il meno, nonostante il probabile calo nello sviluppo e nella produzione di millefiori. Staremo a vedere... grazie ancora per i pareri
|
28/05/2014, 12:10 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Come ho già detto qui sopra, dopo due tre giorni, guardando superficialmente, la differenza quasi non si nota e dopo una settimana l'arnia sara piena di api come prima della sciamatura. La presenza di poca covata opercolata è dovuta al fatto che la regina riduce il ritmo della deposizione, fino a fermarla del tutto, nel periodo che precede la partenza dello sciame. Questo comportamento ha come risultato il "dimagrimento" della regina, cioè la riduzione del volume dell'addome, cosa che li permetterà di volare con lo sciame, altrimenti non potrà fare più di qualche metro in volo e addio sciamatura.
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/05/2014, 23:14 |
|
|
epa84
Iscritto il: 19/04/2011, 18:30 Messaggi: 28 Località: tagliacozzo (L'Aquila)
|
salve a tutti 2 delle mie 4 famiglie dopo essere sciamate circa un mese fa (più o meno il periodo di pasqua), non hanno ancora covata fresca, una è ancora molto forte con molte api e continua a lavorare l'altra è dimezzata e lavora poco. Non ho fatto un controllo approfonditissimo ma non mi sembra di aver visto le regine. Cosa mi consigliate di fare?
|
30/05/2014, 17:33 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Fai un controllo approfondito della presenza della regina , questo è il primo passo essenziale . ciao nicol
|
30/05/2014, 19:55 |
|
|
PAArmando
Formazione: Perito Agrario
|
@epa84 quando una famiglia sciama, ha già a disposizione la regina di sostituzione, se elimini tutte le celle reali, rimane orfana senza che tu ne abbia l'intenzione. Io credo che non ti sei reso conto dell'orfanità da sciamatura anche dopo la sciamatura stessa e hai tolto la succedente regina. Prova inserendo un favo di covata aperta, dalle altre due famiglie non orfane che hai. Ciao
|
31/05/2014, 7:24 |
|
|
Rif
|
Data la mia situazione di arnie non troppo vuote di api ma prive di covata, potrebbe essere una soluzione inserire (magari con la tecnica del foglio di giornale) due o tre telaini di api e covata presi da nuclei che ormai sono su 5 o 6 di covata e per i quali non avrei arnie in cui travasarli? Lascerei al nucleo un paio di telaini di covata e quattro fogli cerei, per inserire due telaini di covata e api in due arnie che ora sono prive di covata, sperando di tamponare il rallentamento della famiglia e non perdere del tutto la produzione di miele di quest'anno.
Può essere una valida soluzione o è una castroneria?
|
02/06/2014, 21:11 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Quello che io farei, per non perdere la produzione di miele, sarebbe riunire le famiglie orfane con i nuclei. Covata, scorte e regina. Ovviamente, bisogna essere sicuri che le famiglie siano orfane, cioè, che non siano presente nemmeno delle regine vergini.
|
03/06/2014, 0:44 |
|
|