Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:06

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
famiglia pigra 
Autore Messaggio

Stranamente in una delle mie famiglie le api non presidiano in maniera “assidua” il melario. Eppure la regina c’è, è rossa, c’è parecchia covata …. ; tutto è stato fatto come nelle altre famiglie che però sono molto più operose.
Devo attribuire un simile comportamento alla “genetica” della famiglia e quindi alla regina o ci potrebbero essere altre cause. Certo è che tutto sembra normale.

08/05/2014, 9:54
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao suggerirei la prima ipotesi
capita che una famiglia esca leggermente in ritardo rispetto alle altre dall'inverno (quindi la prima)
capita che una famiglia possa avere una attitudine maggiore allo sviluppo della covata piuttosto che alle scorte (quindi la prima)
una famiglia con molta covata presidia di più il nido per riscaldarla soprattutto la notte e il mattino è un periodo in cui il vento e l'aria è ancora fresca capita (quindi ... )

10/05/2014, 0:06
Profilo

Grazie Armando.
La regina in questione mi era stata consegnata lo scorso anno in associazione su mia specifica richiesta.
Pensavo che "mescolando geni" il mio apiario ne traesse vantaggio ma quell'insetto è troppo attento alla sua famiglia e non pensa un pò anche agli altri........

10/05/2014, 8:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]