Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

famiglia orfana

25/09/2013, 7:25

Ciao,
ieri ho controllato le famiglie, e una era orfana. So che lo è da più di venti giorni. Ho letto che le soluzioni possono essere:1) inserire covata fresca, ma le api presenti adesso vivranno per tutto il periodo di assenza della regina e nuove api? 2) inserire regina, ne trovo ancora in commercio adesso, e se si mi dite dove acquistarla; 3) riunire la famiglia con altre, ho solo altre 2 arnie da 9 telai, come le riunisco? 4) ditemi voi.
Grazie

Re: famiglia orfana

25/09/2013, 8:08

Steso problema ho avuto io ma perche hano fato il cambio di regina .1 e nata in13 setemnre ieriho guardato e aveva cominciato a depore, 1 altra e nata 4gg fa aspetero a vedere quando comincera a depore. Adeso io non so dove sei e se hai abastanza fioritura ma se ci riesci a trovarlafai un po prima se mi mandi un MP ti dico dove cercare magari ne a ancora

Re: famiglia orfana

25/09/2013, 15:41

Per Pietrotoma, to ho inviato MP

Re: famiglia orfana

25/09/2013, 15:44

inserisci un favo di covata, se la famiglia è ancora forte, in questo periodo le famiglie si preparano per l'inverno e le api che nascono sono appunto invernali, se come ho capito sei sardo, io cercherei anche una regina, ma cercala li in sardegna, ora che arrivano dal continente hai voglia, per la riunione c'è sempre tempo ;)

Re: famiglia orfana

25/09/2013, 22:03

da noi in sardegna non c'è nessuno che che vende solo api regine, solo pacchi d'api. proverò con covata fresca. come fiori a parte agosto da noi sono sempre presenti, quindi spero che le api riescano a mandare avanti una nuova regina e tutta la famiglia.
Rispondi al messaggio