Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:06

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Famiglia fucaiola. Che fare? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Buonanotte a tutti, mi accingo a scrivere il mio primo post in questa sezione anche se ormai da diverso tempo leggo, quasi quotidianamente, i diversi messaggi. Premetto, inoltre, che non ho trovato risposta al mio quesito attraverso la funzione "cerca" del forum.
Vi espongo il mio problema cercando di fornire più informazioni possibili:

Domenica scorsa, durante una visita in apiario, mi rendo conto che una delle 4 famiglie (sono stato costretto a raddoppiare il numero in seguito a sciamature) in mio possesso è rimasta orfana. Su consiglio del mio "maestro" ieri ho acquistato una nuova regina. Oggi nel controllare i singoli telaini prima di inserire la regina ho notato diverse larve a C disposte in maniera disordinata. L'apicoltore esperto che mi segue (purtroppo spesso solo per via telefonica visti i tanti km che ci separano) mi ha vivamente sconsigliato di inserire in quell'arnia la nuova regina in quanto probabilmente la famiglia era diventata "fucaiola" e mi ha suggerito di procedere alla creazione di un nuovo nucleo asportando dalle altre arnie in mio possesso telaini di covata e di scorte (queste ultime le ho sottratte alla famiglia fucaiola). Dopo aver seguito i suoi consigli e aver trasportato il nuovo nucleo a circa 4 km di distanza la mia attuale situazione è la seguente: arnia n. 1 9 telaini; arnia n. 2 6 telaini; arnia n. 3 (fucaiola) n. 6 telaini; arnia n. 4 4 telaini; arnia n. 5 4 telaini.

La mia domanda è questa: posso utilizzare la famiglia fucaiola (e le restanti scorte) per rinforzare le famiglie più deboli? Se si, quale è il procedimento più corretto?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

22/05/2014, 1:05
Profilo

Formazione: diploma superiore
Per quanto riguarda le api fucaiole se ne è parlato non più di una settimana fa.
Comunque prendi l'arnia portala a 100 metri di distanza aiutandoti col fumo togli tutti i telai con le api sopra , spazzoli bene l'arnia in maniera tale che non ci rimangano api, velocemente riporti l'arnia alla sua postazione, ritorni dai telai , li scuoti a terra e li riporti all'arnia belli puliti ;) . Tutte le api ritorneranno alla loro postazione eccetto le fucaiole.
La famiglia a questo punto risulterà pulita e la potrai riunire ad altra famiglia .
ciao nicol

22/05/2014, 13:26
Profilo

Formazione: Laurea in Giurisprudenza
Purtroppo pur avendo letto l'argomento sul forum non ho voluto rischiare sul campo non avendo la possibilità di rileggere l'argomento.
Circa la riunione ditemi, per favore, se è corretto il seguente procedimento. Ho letto che la riunione con il metodo del "foglio di giornale" va fatta all'imbrunire. Di conseguenza io nel primo pomeriggio dovrei spostare l'arnia di circa 100 m e eseguire il procedimento descritto da nicolsp. Al tramonto dovrei tornare, inserire i telaini in un doppio melario (non sono sicuro che la mia arnia sia a fondo mobile :oops: ) e sovrapporli ad altra famiglia separando le due famiglie da un foglio di giornale con qualche foro per facilitarne il rosicchiamento. Dopo 48 h visiterò la cassetta per eliminare i residui del giornale e per inserire i telaini presenti nel melario all'interno dell'arnia.
Giusto?

22/05/2014, 14:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Io riporterei tra qualche giorno il nuovo nucleo e lo posizionerei al posto della famiglia fucaiola. A questo punto potrei mettere l'arnia con le fucaiole per terra. dietro al nucleo, di modo che le bottinatrici in uscita passino sotto, se i supporti lo permettono, e al ritorno rientrino nel nucleo, avendo cosi un lento spopolamento della fucaiola, che scrollerei definitivamente dopo qualche altro giorno. In alternativa scrollerei subito i telaini, creando però un po' di trambusto alla porticina del nucleo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/05/2014, 22:07
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Ciao a tutti,

Ho notato che in un arnia c'è solo covata di fuco. Dopo averle spazzolate per bene è possibile poi inserire un telaio di covata in modo che si facciano la regina? O è sbagliato?

Altra domanda: in uno sciame preso circa 8/9 gg fa ho notato 4/5 celle reali al centro del favo, ma mi sembra strano che vogliano sciamare dato che hanno tutti i telaini da lavorare...quindi perché?

15/05/2015, 21:00
Profilo

BaroneBirra ha scritto:
Buonanotte a tutti, mi accingo a scrivere il mio primo post in questa sezione anche se ormai da diverso tempo leggo, quasi quotidianamente, i diversi messaggi. Premetto, inoltre, che non ho trovato risposta al mio quesito attraverso la funzione "cerca" del forum.
Vi espongo il mio problema cercando di fornire più informazioni possibili:

Domenica scorsa, durante una visita in apiario, mi rendo conto che una delle 4 famiglie (sono stato costretto a raddoppiare il numero in seguito a sciamature) in mio possesso è rimasta orfana. Su consiglio del mio "maestro" ieri ho acquistato una nuova regina. Oggi nel controllare i singoli telaini prima di inserire la regina ho notato diverse larve a C disposte in maniera disordinata. L'apicoltore esperto che mi segue (purtroppo spesso solo per via telefonica visti i tanti km che ci separano) mi ha vivamente sconsigliato di inserire in quell'arnia la nuova regina in quanto probabilmente la famiglia era diventata "fucaiola" e mi ha suggerito di procedere alla creazione di un nuovo nucleo asportando dalle altre arnie in mio possesso telaini di covata e di scorte (queste ultime le ho sottratte alla famiglia fucaiola). Dopo aver seguito i suoi consigli e aver trasportato il nuovo nucleo a circa 4 km di distanza la mia attuale situazione è la seguente: arnia n. 1 9 telaini; arnia n. 2 6 telaini; arnia n. 3 (fucaiola) n. 6 telaini; arnia n. 4 4 telaini; arnia n. 5 4 telaini.

La mia domanda è questa: posso utilizzare la famiglia fucaiola (e le restanti scorte) per rinforzare le famiglie più deboli? Se si, quale è il procedimento più corretto?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

Mi sembra prematuro parlare di famiglia" fucaiola" solo dagli indizi forniti...
Hai altri indizi che ti hanno portato ad affermare che la famiglia sia fucaiola ???
Le larve a C sono normali ( per quanto ne possa sapere ) e la covata irregolare può essere sintomo di una regina vecchia

15/05/2015, 23:41
Profilo

il modo per risolvere le fucaiole è scuotere le api molto lontano rimettere la cassa al proprio posto con solo i favi senza covata a fuco e inserire almeno un favo di covata fresca(non opercolata) se si ha una regina in gabbietta metterla magari chiusa e aprirla dopo due-tre giorni.

lo sciame non credo stia sciamando si starà cambiando la regina che in qualche modo si sarà danneggiata

16/05/2015, 14:03
Profilo

Formazione: perito industriale
Se lo sciame raccolto ha una regina vecchia o non buona con le prime deposizioni si appresterà a sostituire la regina, ciò non vuol dire che sciamerà.
Dopo la sciamatura sia l' alveare sciamato che quello con lo sciame vanno tenuti sotto controllo per non arrivare ad avere famiglie fucaiole.
Non visito più, come una volta, ogni 5-6 gg gli alveari sciamati ma scrivo sul tetto la data di presunta inizio deposizione, allo scadere e di pom dopo le ore 16 usando poco fumo apro l' alveare e faccio una visita accurata.
Ho gli alveari vicino casa di campagna per cui la mattina mi è facile guardare il predellino delle famiglie sciamate per vedere l' apporto di polline che è sempre l' indicatore di regina in deposizione ma occhio anche le fucaiole apportano molto polline.
Se non trovo la regina dopo i 2 passaggi e nemeno la covata ascolto il brusio tipico delle famiglie orfane ma se le api sono calme aspetto ancora qualche gg e ripeto la visita.
Se poi è veramente orfana la riunisco oppure aggiungo della covata , a secondo di cosa mi serve.
Ninno

16/05/2015, 20:50
Profilo

della ha scritto:
il modo per risolvere le fucaiole è scuotere le api molto lontano rimettere la cassa al proprio posto con solo i favi senza covata a fuco e inserire almeno un favo di covata fresca(non opercolata) se si ha una regina in gabbietta metterla magari chiusa e aprirla dopo due-tre giorni.

lo sciame non credo stia sciamando si starà cambiando la regina che in qualche modo si sarà danneggiata

Ieri ho inserito in una famiglia orfana da circa 1 mese un telaio di covata fresca ma prima ho spazzolato via le api a 100 mt per discriminare la presenza di fucaiole...
A distanza di un giorno sono tornato sul posto dello spazzolamento e vedo ancora parecchie api sul posto...in teoria non dovevano rientrare tutte tranne le fucaiole ???

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 364.31 KiB | Osservato 8167 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 340.47 KiB | Osservato 8167 volte ]
20/05/2015, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]