Mi è venuto un dubbio osservando le mie cinque famiglie. Le arnie sono tutte vicine tra loro, stanno tutto sommato bene tranne una, al centro, particolarmente debole. Ciò che mi sembra strano è che le famiglie sono distribuite così: molto forte - forte - debole - forte - molto forte Per cinque arnie forse chiamare in causa la deriva è troppo. Non credo che sia il colore delle arnie, ho letto qui sul forum che il colore aiuta più noi apicoltori che le api. Secondo voi è un caso oppure uno schema c'è veramente? Grazie in anticipo per le vostre opinioni!
15/03/2015, 18:47
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
Effettivamente... sembra proprio da manuale... quindi non è deriva Per toglierti il dubbio, distanzia un po' gli alveari e metti qualche punto di riferimento, tipo una pianta, o cambia leggermente l'orientamento.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
16/03/2015, 0:41
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Gli alveari alla fine delle file ricevono bottinatrici da altri alveari per via del vento. Non capisco come puoi visitare comodamente i tuoi alveari se sono appiccicati l' uno all' altro, trovo comodo distanziarli di 50 cm per poterli visitare lateralmente magari anche stando seduto sul coperchio dell' arnia vicina. Ninno
16/03/2015, 21:31
RedWolf
Iscritto il: 12/06/2012, 10:51 Messaggi: 33 Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche