Salve salute a tutti scusate la mia ignoranza fino a pochi istanti non conoscevo la "facelia" il mio sito e a 850 mt di altitudine zona Pollino che ne dite posso seminarla? ma datemi qualche spiegazione come fare una volta seminati quando tempo impiegano per nascere ? li posso mettere anche in un vigneto? Pietro
dal volume "le rucher de rapport" di Alin Caillas la Phacelia tanacetifolia fiorisce da maggio ad ottobre e produce dai 400 kg a 500 kg di miele per ettaro. Accertatevi prima dei metodi di coltivazione e del clima che necessita perchè i risultati della coltivazione di questa pianta fatta da un mio conoscente è stata un disastro. (non ho indagato sul perchè). Per chi ha terreni a disposizione e non ha altri apicoltori vicino la cosa puo essere interessante, per poco spazio non sò. Per vedere se la mia zona è buona per produrre miele mi guardo intorno e nel raggio di 800 m devo avere vegetazione varia per poter dare la possibilità alle api di racogliere per tutta la stagione attiva ed in autunno per poter far allevare api per l' inverno. Ninno
La produzione (teorica) di miele varia da 300 a 1000 kg/ha in base alle condizioni pedoclimatiche, “spalmato” su un periodo di 30 – 50 giorni, quanto dura la fioritura. La pianta e più sensibile al caldo che al freddo e non si semina oltre i 30°C, può resistere invece anche a -5°C. Normalmente si semina a marzo e fiorisce 55 – 60 giorni dopo ma essendo che il periodo di fioritura (maggio) è già ricco, sto facendo, nel mio piccolo, delle prove per cercare di coprire i periodi più “sfigati”. Ho seminato a fine giugno con massime di 27°C ma pochi giorni dopo le temperature sono andate oltre i 30° e probabilmente le piante ne hanno risentito perche alcune hanno fiorito a dicembre. Adesso sto riprovando. Ho seminato il 10 gennaio, le piantine sembrano normali, forse lo sviluppo è un po’ lento ma ci sono state parecchie notti quando la temperatura dell’aria è arrivata a 0°C. La facelia è una cover crop quindi può essere seminata tra i filari del vigneto, tra gli ulivi o nel frutteto. Il sovescio prima della fioritura dovrebbe equivalere a 30 tonnellate/ha di concime naturale, ma dopo la fioritura non ne ho idea. Si può seminare benissimo a 850 m slm e c’è addirittura un metodo di semina sulla neve. Ciao, Romeo.
Ragionando sui dati teorici (perchè di quello si tratta) e in maniera "pessimistica"
300 kg/ha di miele per la facelia (su 30-50 giorni)
Ogni arnia quanto riesce a raccogliere in un mese? Se hai 20 arnie significa che ti dovrebbero raccogliere 15 kg di miele in un mese e mezzo... E se non erro i 15kg sono quelli "stimati" di media annua per una sola arnia (che dovresti raccogliere in un mese?)
Diciamo che i più esperti potrebbero anche fare una stima precisa... ma con molte variabili in gioco (temperatura, durata della fioritura, precipitazioni, ecc ecc)