Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Facelia 
Autore Messaggio

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Ragazzi ho una domanda:

la facelia resiste in terreni asciutti e collinari o vuole terreni argillosi che mantengono il fondo umido?

02/03/2012, 10:42
Profilo WWW

Formazione: Disegno industriale
a proposito di facelia, pochi minuti fa ho letto di quest'articolo:
http://www.federapi.biz/index.php?optio ... &Itemid=62" target="_blank

visto che considerata addirittura pericolosa per l'ambiente, possono bastare alcune fiorere e posizionarle vicino le arnie? (2 o 3 arnie)

02/03/2012, 18:03
Profilo

Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Assolutamente no su terreni argillosi.
Per quanto rigurada la media dei 15 kg di miele in un anno è veramente sottostimata.

www.allevamentoredeye.it

03/03/2012, 1:25
Profilo WWW

Formazione: Ingegnere navale
SantiSpadaro ha scritto:
Per quanto rigurada la media dei 15 kg di miele in un anno è veramente sottostimata.

Ho letto che le associazioni di categoria la danno come media annua...
E il calcolo "teoricissimo" dell'estensione della facelia si potrebbe fare mettendosi in un'ottica pessimistica...

03/03/2012, 12:22
Profilo

SantiSpadaro ha scritto:
Cita:
Assolutamente no su terreni argillosi.

Grazie!... i miei genitori hanno terreni argillosi in zona Chianti dove il vino viene buonissimo....e le culture di foraggi rendono bene...lì la terra è rossa!

Ma anche terreni calcarei in zona pedemontana dove gli ortaggi vengono dolci e saporiti...però soffrono la stagione asciutta!

Proverò a seminare in terreni calcarei...In questi terreni trovo spesso sassi simili a quarzi...

07/03/2012, 10:14
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Mai visto nè sentito di apicoltori che piantano alberi e seminato piante per la produzione di miele delle loro api, anzi sono tutti senza terra e proprio per il fatto che non avevano terre da coltivare e nutrire le proprie famiglie che si sono dati all' allevamento di api.
Ninno

07/03/2012, 13:01
Profilo

Cita:
Mai visto nè sentito di apicoltori che piantano alberi e seminato piante per la produzione di miele delle loro api, anzi sono tutti senza terra e proprio per il fatto che non avevano terre da coltivare e nutrire le proprie famiglie che si sono dati all' allevamento di api.
Ninno

Capisco.

Io mi son dato all'apicoltura per passione e volontà...altrimenti mi sarei dato a qualcos'altro... ma di certo fermo non ci sarei stato!!!

L'apicoltura non è la mia fonte di reddito (almeno per ora) dato che le spese hanno sempre superato di gran lunga i ricavi...
Mio padre è socio della cantina alla quale conferisce annualmente l'uva e anche lui fa tutto per hobby...ma se facesse i conti anche lui...
A 16 anni lo aiutai a rifare tutta la vigna da piantare le viti a tagliare e aguzzare pali e colonne, all'allestimento dei fili.

Uscire dagli uffici e stare all'aria aperta sono le cose che mi hanno portato a ciò...
Ognuno ha i propri hobby...c'è chi pratica sport, caccia, pesca, orto, vigna .... e l'apicoltura!!!

Avendo la mia famiglia molta terra (i miei nonni erano coltivatori diretti) possiamo seminare/piantare più o meno quello che vogliamo...
Poi mio padre mi è sempre venuto incontro...e questo vuol dire molto!

Scusate se mi son dilungato un po'...
Comunque dalle mie parti ci sono degli apicoltori di professione che hanno seminato delle piante da fiore apposta per le api. Mi hanno detto di aver preso un misto di semi che garantisce fioriture scalari da aprile fino a luglio/agosto...però li hanno pagati un botto!

07/03/2012, 13:45
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Il mio scritto non era indirizzato ad una persona specifica ma siccome leggo di tanti che , ancor prima di allevare api, iniziano a pensare di spendere soldi per piantare alberi o altro per le api mi sono sentito in dovere di far notare che si può fare una buona apicoltura non guardando le fioriture del proprio giardino ma alzando lo sguardo per vedere cosa c' è nel raggio di 700-800 mt.
Seminare vaste estensioni di fiori per api attira sicuramente tanti altri apicoltori indesiderati.
Ninno

07/03/2012, 22:03
Profilo

Figurati ninno!

Cita:
siccome leggo di tanti che , ancor prima di allevare api, iniziano a pensare di spendere soldi per piantare alberi o altro per le api mi sono sentito in dovere di far notare che si può fare una buona apicoltura non guardando le fioriture del proprio giardino ma alzando lo sguardo per vedere cosa c' è nel raggio di 700-800 mt.

Su questo hai perfettamente ragione!

Cita:
Seminare vaste estensioni di fiori per api attira sicuramente tanti altri apicoltori indesiderati.

Su questo c'è una soluzione...zona allevamento regine!

08/03/2012, 9:37
Profilo WWW

Buongiorno a tutti ho acquistato in eccesso dei semi di facelia , se a qualcuno potrebbero interessare me ne sono rimasti 7 Kg .... contattatemi sul forum .... grazie a tutti ........

10/03/2012, 11:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo