Cita:
Mai visto nè sentito di apicoltori che piantano alberi e seminato piante per la produzione di miele delle loro api, anzi sono tutti senza terra e proprio per il fatto che non avevano terre da coltivare e nutrire le proprie famiglie che si sono dati all' allevamento di api.
Ninno
Capisco.
Io mi son dato all'apicoltura per passione e volontà...altrimenti mi sarei dato a qualcos'altro... ma di certo fermo non ci sarei stato!!!
L'apicoltura non è la mia fonte di reddito (almeno per ora) dato che le spese hanno sempre superato di gran lunga i ricavi...
Mio padre è socio della cantina alla quale conferisce annualmente l'uva e anche lui fa tutto per hobby...ma se facesse i conti anche lui...
A 16 anni lo aiutai a rifare tutta la vigna da piantare le viti a tagliare e aguzzare pali e colonne, all'allestimento dei fili.
Uscire dagli uffici e stare all'aria aperta sono le cose che mi hanno portato a ciò...
Ognuno ha i propri hobby...c'è chi pratica sport, caccia, pesca, orto, vigna .... e l'apicoltura!!!
Avendo la mia famiglia molta terra (i miei nonni erano coltivatori diretti) possiamo seminare/piantare più o meno quello che vogliamo...
Poi mio padre mi è sempre venuto incontro...e questo vuol dire molto!
Scusate se mi son dilungato un po'...
Comunque dalle mie parti ci sono degli apicoltori di professione che hanno seminato delle piante da fiore apposta per le api. Mi hanno detto di aver preso un misto di semi che garantisce fioriture scalari da aprile fino a luglio/agosto...però li hanno pagati un botto!