Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:01

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Etichettatura del Miele 
Autore Messaggio

ho un dubbio: non avendo una sala di smielatura in regola, smielerò il tutto presso un mio amico che mi affitta la sala.
allora io dovrò mettere:
1)prodotto e confezionato da.....me
2)prodotto da me e confezionato dal mio amico (anche se lo confezionerò comunque io)
3)prodotto da me e confezionato da me presso.....indirizzo del mio amico?

grazie
alessio

13/04/2012, 13:45
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
la dizione "prodotto da" non è obbligatoria.

In etichetta devi specificare: la sede del produttore (ragione sociale, sede legale) e il luogo di confezionamento quando è diverso dalla sede del produttore quindi nel tuo caso puoi mettere
Tu considera che saresti Rossi Mario...

Se te lo confeziona il tuo amico:

- "Apicoltura Rossi Mario Arezzo (AR)" - se ad Arezzo sei l'unico Rossi Mario che ha la ragione sociale apicoltura (altrimenti devi specificare l'indirizzo per esteso)
più devi riportare: "confezionato da (Ragione sociale) + (indirizzo di chi lo ha confezionato)"

- "Prodotto da Apicoltura Rossi Mario - via antani, 55 - Arezzo (AR) ---- Confezionato da (Ragione sociale) + (indirizzo di chi lo ha confezionato) "

Altrimenti se lo confezioni te presso il tuo amico (che ti affitta la sala):

- "Apicoltura Rossi Mario Arezzo (AR)" - se ad Arezzo sei l'unico Rossi Mario che ha la ragione sociale apicoltura (altrimenti devi specificare l'indirizzo per esteso)
più devi riportare: "confezionato presso lo stabilimento di via (indirizzo stabilimento)"

- "Prodotto da Apicoltura Rossi Mario - via antani, 55 - Arezzo (AR) ----confezionato presso lo stabilimento di via (indirizzo stabilimento) "

Attenzione: non ti certifico l'etichetta :D, considera poi che le leggi cambiano e devi essere aggiornato! Ciao!

13/04/2012, 14:02
Profilo WWW

ormailo hai scritto e la responsabilità è la tua!!! :lol:
ovviamente scherzo,
quindi utilizzerò la terza....prodotto da me e confezionato presso lo stabilimento di.....

però una cosa non mi è chiara:

in molt hanno la sede aziendale a casa e il laboratorio di smielatura in campagna o altri posti.

in questo caso và messo sempre l'ndirizzo sia della sede aziendale che della sala di smielatura??

13/04/2012, 14:15
Profilo

Cita:
ormailo hai scritto e la responsabilità è la tua!!!
ovviamente scherzo,
quindi utilizzerò la terza....prodotto da me e confezionato presso lo stabilimento di.....

Ti ricordi la firma che avevo e dava fastidio? Un senso ce l'aveva... :D :D :D

Sì perché la sede aziendale (parlo di sede legale) non coincide con l'indirizzo del laboratorio di confezionamento...

La sede legale è quella che comunichi al registro imprese.
Come identificazione sarebbe sufficiente anche il marchio registrato di un'impresa...

Breve OT (vedo che sei del Lazio): quale sarebbe l'esatta traduzione italiana di "corista"?
e di questa frase? "te possino coriì er tuo""

13/04/2012, 14:28
Profilo WWW

eh si me la ricordo.....mi sà che ti conviene rimetterla :lol: :lol: :lol:

mi è venuto il dubbio perchè guardando varie confezioni di miele non ho mai trovato la doppia dicitura ma sempre e solo"prodotto e confezionato da....in via..."
e allora conoscendo la realtà di molti apicoltori (sede legale e laboratorio diversi) mi è venuto il dubbio che fosse sufficiente indicare il nome dell'azienda e ovviamente in caso di controlli si sà (se non sbaglio dovrebbe essere indicato nei fogli della asl) che il laoratorio di quella azienda si trova in via..... diversa dalla sede legale

13/04/2012, 14:37
Profilo

...

Se hai la sede legale nello stesso comune dove hai il laboratorio (e il laboratorio è tuo) è sufficiente la ragione sociale e la sede legale...
Quindi basterebbe "Apicoltura Rossi Mario - Arezzo (AR)"...

Di questo però non sono sicuro al 100%...quindi nel dubbio io preferirei specificare.

Considera che molte etichette in commercio sono errate!
Anche io ce le avevo errate...dopo il corso e la lettura delle norme le ho modificate tutte!

13/04/2012, 14:53
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Mi pare ci sia una inesattezza ma posso sbagliarmi:
se si fa la sola smielatura presso un laboratorio e la conservazione e il confezionamento presso la sede ditta allora non serve la sede di smielatura. ., : ??

tocca a voi

ciauz

13/04/2012, 19:58
Profilo

in effetti credo che in un laboratorio non a norma non potrei nè smielare nè confezionare ed è altrettanto difficle prendere un laboratorio di smielatura in affitto e fare smielatura, maturazione e confezionamento lo stesso giorno, mentre per la conservazione dovrebbe essere sufficiente un magazzino pulito,asciutto, ecc.
certo che se ti vengono a fare un controllo e trovano i maturatori pieni di miele da invasettarenel laboratorio non in regola....allora meglio scappare!!!

Cita:
Breve OT (vedo che sei del Lazio): quale sarebbe l'esatta traduzione italiana di "corista"?
e di questa frase? "te possino coriì er tuo""

mi era sfuggito.....ma non sò cosa vuol dire ....mi sà che hai capito male

13/04/2012, 23:44
Profilo

Formazione: imparata
parlo con estrema sicurezza perchè il mio miele è etichettato così:

prodotto da: azienda indirizzo e dati tuoi
confezionato da: anche solo l'indirizzo del laboratorio

la conservazione dei barattoli pieni è un paradosso, perchè tu hai diritto a fartelo lavorare o utilizzare tu stesso il lab di un'altro, ma non hai nessun diritto di conservarlo, non avendo tu un locale idoneo. un magazzino pulito potrebbe attenuare le reazioni di eventuali controllori, ma per quanto pulito e asettico se non è stato autorizzato dall'asl non è idoneo comunque. la soluzione a norma è di tenere i vasi pieni nel laboratorio o nel magazzino del laboratorio ufficiale che stai utilizzando

14/04/2012, 13:08
Profilo

salve a tutti.
Ho appena completato la registrazione delle mie api all asl. Adesso vorrei sapere come fare per poter mettere un'etichetta sul mio miele.
Ho già una partita iva agricola.
Devo solo mettere l'etichetta al barattolo e vendere.
Come fare?
Grazie

20/02/2014, 16:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo