Purtroppo sono solo un castanicoltore.. ...un amico di un mio amico mi ha chiesto la cortesia di poter sistemare le arnie per un mese ...ho accettato volentieri... pero' non l'ho aiutato a sistemarle.. La zona è situata in Irpinia..
L'impollinazione dei castagni avviene principalmente per via anemofila..l'entomofila è quasi irrilevante...inoltre la sezione dedita ai castagneti...purtroppo è poco frequenata... ...Da castinacoltore frequento spesso questo Topic...il mondo delle api mi affascina e allo stesso tempo mi spaventa......soprattutto le loro punture... Una notizia che vi potrebbe far piacere...in molti comuni della mia zona ,nei castagneti è bandito l'uso di qualsiasi tipo di fitofarmaco..forse verra' esteso anche ad altre colture...
Anche io ho un castagneto, e nella mia zona si usa concedere agli apicoltori l'utilizzo del proprio castagneto, magari in cambio di qualche buon barattolo di miele.