Penso che lasciare sciamare le api senza inseguirle sia molto, ma molto intelligente, la miglior cosa che ho sentito da diversi anni, comportamento da "vero" eretico!!!!!
Cita:
Vuoi dirmi che sopravviverebbero anche senza arnie trasparenti?
La più bella che ho letto io?
"L'ape non ha bisogno dell'uomo perchè è sopravvissuta migliaia di anni senza di lui"
Peccato che negli anni '80 l'uomo abbia portato in Italia un alieno...
Beh le trasparenze sono il mio tentativo per soddisfare la mia curiosità e quella di altri esseri apparentemente intelligenti, e magari capire come poter fare qualcosa per le api guardandole da vicino, diverso dal comportamento massale di somministrazione di acidi etc., ma a parte la battuta che svela solo l'attività intellettiva di chi la scrive,
proviamo a riflettere su questa affermazione anche se in questo caso detta senza senso:
"L'ape ha vissuto e si è evoluta per migliaia di anni senza l'uomo"
dopodichè esso è entrato in giuoco, e non essendo ne divino ne alieno, (se mai alienato
), anche lui facente parte dell'ambiente terrestre, ha accellerato la selezione naturale mischiando inconsapevolmente organismi e forme di vita con la globalizzazione, mettendo a dura prova le altre forme di vita che la glob. l'hanno subìta, ed ecco la Varroa e affini
ora se l'uomo, sentendosi un dio, crede di poter rimediare a quello che ha provocato con qualche spruzzatina di svariate sostanze, è un illuso, così può solo salvare il proprio lavoro e reddito o hobby e non per sempre, mentre la selezione andrà avanti da qualche altra parte senza di lui
Il problema, forse, è che la Ligustica potrebbe non avere chance di partecipare a questa selezione essendo il primo bersaglio della pratica commerciale e hobbystica umana
Una speranza, per lei, viene da decine di anni di esportazione delle sue regine in tutto il mondo che sicuramente hanno contribuito a diffondere il suo patrimonio genetico, sicuramente non essenziale ma di grande valore!!!
Un altra "soluzione" per le api potrebbe essere quella di fare come il cane o il gatto, che siccome selvatici vengono abbattuti dall'uomo, capiscano il da farsi e si antropomorfizzino!!!!
In tutto questo c'è qualcosa di inarrestabile e sfuggente
Salvare i leoni lo si può fare ma solo nelle riserve, pochi esemplari per le foto dei turisti, certamente però se l'uomo, e solo lui, avesse un declino improvviso, quei pochi esemplari potrebbero uscire dalle riserve e cominciare a riprodursi fino a ricolonizzare gran parte dei territori adatti!!!