Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Emozioni da travaso

02/06/2010, 21:50

Ciao a tutti sabato scorso ho ritirato degli sciami ceduti da un amico :D in cassettini di polisterolo con cinque telaini non essendo riuscito ancora a sistemarli nelle arnie per mancanza di tempo :( posso rimandrlo a domenica prossima :?: :? il melario lo devo mettere subito o in prossimo :?: l'escludi regina è indispensabile :?: l'apiscampo cosè e come viene usato :?: e poi al telaino di nido si possono montare due fogli di cera per il melario in mancanza del foglio da nido :?:
saluti buona estate
Pietro

Re: Emozioni da travaso

02/06/2010, 23:25

Il travaso può aspettare, la tua preparazione no. Trovati un buon libro e/o leggi più che puoi sull’argomento in rete. Cercherò di rispondere brevemente alle tue domande. Per il melario è presto quindi ancor più per l’apiscampo. L’escludiregina è indispensabile. Sul telaino da nido, se costretto, io metterei un solo foglio da melario, in alto.

Re: Emozioni da travaso

03/06/2010, 16:42

Grazie a Obombo per la risposta a volte faccio delle domande sul forum anche per avere risposte veloce e da persone che già hanno fatto queste esperienze scusami ma volevo sapere di piu' su l'apiscampo.
grazie
saluti a tutti
Pietro

Re: Emozioni da travaso

04/06/2010, 1:13

L’apiscampo è un diaframma orizzontale che permette il passaggio unidirezionale delle api. Si colloca tra nido e melario per svuotare quest’ultimo dalle api evitando cosi la spazzolatura telaino per telaino prima della smielatura.
Rispondi al messaggio