Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/10/2024, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
emergenza, sciame di api dentro il muro di casa.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
guarda non ho trovato disponibilità da parte di nessuno

i vigili del fuoco dicono che è una cosa che riguarda me, perchè il muro di casa e mio, e non vogilono intervenire

i muratori seppur disposto a pagarli, si spaventano,eppoi questo lavoro si deve fare di sera, e mica la sera lavorano.. :evil:

gli apicoltori, ho chiesto a due apicoltori ero disposto anche a dargli 50 euro in omaggio, ma non sono interessati,perchè troppo lavoro dentro il muro

l'aspirasciami, non credo che me lo presterebbero

poi ho consultato una ditta di disinfestazione, tipo quelle per topi, ma il lavoro è troppo forse esiguo e non si fanno 50 chilometri di strada..

certo che io non sono onnipotente..

insomma a sto punto, che rimangano la le api, visto che sono le uniche che lavorano seriamente in città..


11/05/2013, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Sicuro che siano api?
Alla carne si avvicinano le vespe... non le api.

Detto questo,
per togliere il fastidio potresti:

1. innestare un tubo nell'ingresso per deviare l'uscita, trasferendola dove non dia fastidio.

2. mettere a muro 2 staffe su cui poggiare un'arnietta modificata. L'uscita la innesti sul retro arnia (che avrai forato per l'occasione). Così le api passeranno per l'arnia dove puoi inserire i fogli cerei. Poi devi escogitare il modo per nutrire le api con sciroppo 2:1 così da far saturare il nido attuale di scorte e indurle a spostarsi nell'arnia. Se dovessi riuscirci, ricorda di chiudere l'ingresso principale con poliuretano espando e/o cemento.

3. provare a praticare un foro (diverso da quello di ingresso) in cui inserire l'affumicatore e affumicare. Le api dopo un pò abbandonano il nido.

La cosa bella è che devi procedere per tentativi e che ogni famiglia insediata ha una sua storia. Ciò che funziona per una, può non funzionare per un'altra.
In bocca al lupo e buon divertimento.


11/05/2013, 14:03
Profilo

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
forse non so riconoscere le vespe dalle api.. :( ma sei sicuro che le api non amano la carne? magari è un razza cannibbala...


11/05/2013, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Solo le vespe riescono a tagliare un pezzo di carne con le mandibole e portarselo via.
E lo fanno molto velocemente :D

Immagine


11/05/2013, 19:38
Profilo

Iscritto il: 12/05/2013, 19:30
Messaggi: 3
Rispondi citando
Lorenzo110 ha scritto:
Grazie Matteo, le api stanno al primo piano, ma sotto c'è un locale dove fanno panini e la sera con la luce forte, l'odore della carne qualche ape viene attirata, quindi ( secondo il proprietario de locale) è un serio problema

x Obombo una volta ho provato un prodotto specifico per mandarle via, sono uscite infuriate di notte minacciando seriamente i passanti..

( in confidenza posso dirvi che mi stanno piu simpatiche le api che i passanti?)

ma penalmente io sono rsponsabile?



Penalmente e' responsabile chi le uccide dato che le api ormai sono protette in tutto il mondo e si parla di codice penale, l' idea di matteo e ottima io lo gia' sperimentata e funziona ci vuole solo tempo e pazienza e la regina si trasferisce nel arnietta di polistirolo


12/05/2013, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy