Autore |
Messaggio |
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Da circa una settimana ho messo i melari a 4 delle mie 5 arnie. Due di queste famiglie con melario, sono sciami fatti a fine ottobre e ora sono già a 8 telaini.
Allegati:
image.jpg [ 148.41 KiB | Osservato 1369 volte ]
image.jpg [ 159.67 KiB | Osservato 1369 volte ]
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
06/04/2013, 23:03 |
|
|
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
|
|
06/04/2013, 23:37 |
|
|
rosina
Iscritto il: 18/04/2012, 9:42 Messaggi: 160 Località: Carceri (PD)
|
Qui da noi (padova) la stagione quest'anno non è favorevole e i primi melari non si sono ancora posizionati. Le mie 3 arnie hanno 5/6 telaini di covata e le scorte minime non sono ancora sufficienti. Probabilmente i melari per il millefiori si potranno posizionate fra alcuni gg se la stagione sarà buona altrimenti ....... Per me questo è il primo anno in cui potrò raccogliere pienamente (se ne sarò capace). Volevo fare anche un pò di nomadismo portando due arnie nei pressi di un boschetto di acacie. Il mio problema/sfida è come preparare in maniera efficace le arnie da spostare....... L'acacia qui da noi fiorisce a fine aprile e dovrò adottare una giusta strategia per arrivare nella maniera ottimale in quella data. Per prima cosa ho deciso di asportare 1, massimo2, telaini di covata da ogni arnia; poi dovrò controllare la costruzione di celle reali ogni 5/6 gg; dovrò asportare se necessario i telaini di scorte in eccesso; in fine tenere aperte le porticine di entrata per abbassare eventualmente la temperatura all'interno delle arnie. Secondo te e voi del forum, sarà sufficiente questa strategia?; Posso già da ora posizionare i melari per iniziare con il millefiori e dare spazio alle volonterose e poi ....... ?
|
08/04/2013, 8:39 |
|
|
clodiloa
|
|
12/04/2013, 22:01 |
|
|
Giandome
|
Ciao Clodiloa, come hai fatto a fare le famiglie a ottobre?
Giandomenico
|
14/04/2013, 15:44 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Voi come procedete per la produzione del millefiori primaverile,cioè come avete le famiglie??settimana prossima inizierò a togliere i favi eccessivi di scorte aggiungendo i fogli cerei e alle famiglie forti magari anche il melario,qui il tarassaco ha appena iniziato s fiorire
|
14/04/2013, 18:09 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
Fino a giovedì qui le condizioni del tempo hanno permesso alle api di allargare le covate fino a 6/7 telaini di covata. Per il momento ho continuato a togliere covata dalle più forti ma sempre un telaino, e l'ho messo nelle famigli più deboli cercando di pareggiare. Ho messo 2 melari alle famiglie che mi sembravano più in forma ed in effetti stanno incominciando a importare. Peccato per questi giorni di brutto tempo e basse temperature, speriamo sia solo questione di 2-3 giorni. x Rosina, quest'anno posizionerà 2 arnie nei pressi di un bosco di robinia, ame hanno consigliato di stringere le famiglie e lasciarle su 6 telaini di covata e uno di scorte. . . . non so se è un'indicazione condivisa o meno x Fast anche qui il tarassaco è fiorito ma le api sembrano ignorarlo . . . . .preferiscono i ciliegi del vicino
|
20/04/2013, 8:57 |
|
|
clodiloa
|
Nuova formazione a due melari...
Gli sciami li ho fatti prelevando fogli di covata dalle mie arnie e facendogli fare le regine da celle di orfanita'. Da noi abbiamo fuchi fino a metà novembre e in più in quel periodo i gruccioni sono partiti lasciando fecondare le regine in pace....
Allegati:
image.jpg [ 158.66 KiB | Osservato 1007 volte ]
|
30/04/2013, 14:48 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
Voi come siete messi con la produzione del millefiori???Qui da me da schifo visto questo pazzo!!!!!!
|
02/05/2013, 19:40 |
|
|
clodiloa
|
Si sta recuperando in questa ultima settimana, prima non hanno lavorato molto nei dintorni per via del costante vento. Io rapprendento un'eccezione perche' la zona in cui ho la fattoria è molto riparata. Probabilmente oggi metterò il terzo melario.Clodiloa
|
04/05/2013, 12:24 |
|
|