Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: e se le api non arrivano a riempire il melario?

30/07/2010, 9:00

Grazie Ninno, riesci a darmi la risposta prima che io ti faccia la domanda! Volevo appunto chiedere se il trattamento antivarroa sul nucleo orfanizzato potesse creare problemi.
Metterò allora la vaschetta di apiguard soltanto all'interno del nucleo con regina, mentre in quello orfano attenderò 21 giorni e poi, non appena la nuova regina comincerà a deporre e prima che la covata venga opercolata, farò il trattamento con l'AO spruzzato. E' tutto giusto? Ciao!

Re: e se le api non arrivano a riempire il melario?

30/07/2010, 14:25

Ciao,
premetto che sono ancora un principiante dopo 5 anni di hobbismo ogni volta che parlo con altri apicoltori professionisti mi accorgo che ho ancora molta da imparare.
Cmq da me fino alla prima settimana( /10giorni) di agosto c'e' la melata, d' aspettare fino ad allora per i trattamenti non se ne parla l'anno scorso l'ho fatto e meta' delle famiglie e' morta durante l'inverno.
Per quest'anno ho deciso di lasciare stare il trattamento tampone con il timolo e iniziare il blocco di covata a meta' luglio:
Regina messa all'interno di un melario con due telaini, sotto ascludi regina, melario per il raccolto della melata e nido.
il 10 di agosto togliero' tutti i melari e trattero' in assenza di covata.
Faro' sapere come e' andata.
Ciao Ciao :)
Rispondi al messaggio