Salve, ho fatto degli acquisti ad Apimell per iniziare questo splendido Hobby (premeto che da 2 anni sto facendo corsi e sto andando ad imparare da una persona che ha già le api). Nella furia degli acquisti hi dimenticato di prendere lo zigrinatore....secondo voi posso tentare di mettere la cera sui telaini ugualmente o è meglio che aspetti di poterlo comprare ( dovranno passare almeno 10 gg e sono impaziente di cominciare!) grazie
Grazie per la risposta comunque, il fatto è che vorrei approfittare della domenica per mettere la cera sui telaini e non ho modo di chiederlo alla mia "insegnante". Comunque ho fatto una prova e mi pare che la cera ci stia bene ugualmente..
Lo zigrinatore serve per tendere il filo e l'ondulatura per far aderire meglio l'attrito facendo cosi piu presa,calcola che un telaio da melario pieno pesa quasi 2 kg e quello da nido quasi 4.Io ho provato una volta per curiosita a non zigrinarli e non andava molto bene.
Lo zigrinatore è uno strumento indispensabile per chi ha l' armatura dei telaini in verticale perchè il foglio , prima di essere ben fissato al listello superiore, con il calore ed il peso delle api tende a scivolare. Ho i telaini con il filo orizontale e posso non usare lo zigrinatore. Ninno
Anch'io, anni fa, non usavo lo zigrinatore, sempre con l'armatura in orizzontale, con quella in verticale non ho provato ma non mi ispira molto. Puoi aspettare qualche giorno e fartelo prestare oppure ordinarlo online, mi pare di capire che non hai ancora le api. Anzi, direi che è meglio non montare i fogli cerei con largo anticipo, perché si possono deformare.
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Re: è proprio necessario lo zigrinatore?
04/03/2013, 10:04
Nei primi 3/4 anni di apicoltura avevo il trip di infilarmi io telai per tendere benissimo i fili, una volta ben tesi montavo il foglio cereo senza zigrinare e tenevano bene lo stesso (fogli da 110 grammi). Logicamente non potevo tendere i fili e montare i fogli qualche giorno dopo perchè si rilassavano troppo e veniva un lavoro malfatto. Successivamente sono passato ai telai già armati, ritengo che con questi lo zigrinatore sia indispensabile perchè i fili sono troppo rilassati già in partenza
Salve a tutti, ho recuperato un vecchio utensile per fissare i vogli cerei; l'utensile da un lato ha una rondella dentata tipo quella della pasta dall'altra una specie di scalpello piatto. Sapete come funziona? Va riscaldato e poggiato sulla cera?
Il buon vecchio sperone . Si appoggiava il foglio cereo su un supporto a misura, si posizionava il telaino infilato sopra e si passava lo sperone riscaldato sui fili.