Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 16:55

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
è proprio necessario lo zigrinatore? 
Autore Messaggio

Salve, ho fatto degli acquisti ad Apimell per iniziare questo splendido Hobby (premeto che da 2 anni sto facendo corsi e sto andando ad imparare da una persona che ha già le api).
Nella furia degli acquisti hi dimenticato di prendere lo zigrinatore....secondo voi posso tentare di mettere la cera sui telaini ugualmente o è meglio che aspetti di poterlo comprare ( dovranno passare almeno 10 gg e sono impaziente di cominciare!)
grazie

03/03/2013, 13:19
Profilo

guardalontano ha scritto:
...(premeto che da 2 anni sto facendo corsi e sto andando ad imparare da una persona che ha già le api)...

Di la verità, non sei di questa terra vero?
Complimenti per l'approccio!

Riguardo allo zigrinatore non saprei, non puoi fartelo prestare dalla persona che ha già le api e che ti sta insegnando?

03/03/2013, 13:54
Profilo

Grazie per la risposta comunque,
il fatto è che vorrei approfittare della domenica per mettere la cera sui telaini e non ho modo di chiederlo alla mia "insegnante".
Comunque ho fatto una prova e mi pare che la cera ci stia bene ugualmente..

03/03/2013, 15:21
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Lo zigrinatore serve per tendere il filo e l'ondulatura per far aderire meglio l'attrito facendo cosi piu presa,calcola che un telaio da melario pieno pesa quasi 2 kg e quello da nido quasi 4.Io ho provato una volta per curiosita a non zigrinarli e non andava molto bene.

03/03/2013, 19:07
Profilo

Formazione: perito industriale
Lo zigrinatore è uno strumento indispensabile per chi ha l' armatura dei telaini in verticale perchè il foglio , prima di essere ben fissato al listello superiore, con il calore ed il peso delle api tende a scivolare.
Ho i telaini con il filo orizontale e posso non usare lo zigrinatore.
Ninno

03/03/2013, 19:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Anch'io, anni fa, non usavo lo zigrinatore, sempre con l'armatura in orizzontale, con quella in verticale non ho provato ma non mi ispira molto.
Puoi aspettare qualche giorno e fartelo prestare oppure ordinarlo online, mi pare di capire che non hai ancora le api. Anzi, direi che è meglio non montare i fogli cerei con largo anticipo, perché si possono deformare.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

03/03/2013, 20:29
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Nei primi 3/4 anni di apicoltura avevo il trip di infilarmi io telai per tendere benissimo i fili, una volta ben tesi montavo il foglio cereo senza zigrinare e tenevano bene lo stesso (fogli da 110 grammi). Logicamente non potevo tendere i fili e montare i fogli qualche giorno dopo perchè si rilassavano troppo e veniva un lavoro malfatto.
Successivamente sono passato ai telai già armati, ritengo che con questi lo zigrinatore sia indispensabile perchè i fili sono troppo rilassati già in partenza

04/03/2013, 10:04
Profilo

Grazie a tutti per le risposte...provvederò a prendere lo zigrinatore :)

04/03/2013, 20:34
Profilo

Formazione: Laurea ing.Informatica
Salve a tutti, ho recuperato un vecchio utensile per fissare i vogli cerei; l'utensile da un lato ha una rondella dentata tipo quella della pasta dall'altra una specie di scalpello piatto.
Sapete come funziona? Va riscaldato e poggiato sulla cera?

05/03/2013, 0:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il buon vecchio sperone :). Si appoggiava il foglio cereo su un supporto a misura, si posizionava il telaino infilato sopra e si passava lo sperone riscaldato sui fili.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

05/03/2013, 20:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]