Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

. . . . . . e piove

24/03/2013, 17:04

In queste terre al confine tra l'alta pianura lombarda e la fascia pedemontana il sole ha deciso di sparire dalla nostra vista. Vero che sono i giorni più piovosi della'anno, almeno statisticamente parlando, ma se a questo aggiungiamo che piove quasi sempre nel fine settimana . . . . tra poco dovrò aspettare che faccia bello e prendermi ore di permessi lavorativi per effettuare le visite in apiario. ;) ;)

Comunque a partele continue pioggie le famiglie sembra che siano in salute, visitate giovedì in pausapranzo hanno tutte 4 telaini di covata, due arnie hanno già celle da fuco Dato un telaino di queste famiglie ad una netttamente più debole, speriamo che l'intervento porti benefici. :?

Settimana prossima prevedono pioggia tutti i giorni, temperature in dimininuzione . . . .

A voi come sta andando questo inizio di primavera?

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 17:40

Ciao Frodo73, qui nel monferrato astigiano non siamo messi molto diversi da te...pioggia pioggia pioggia. Le mie famiglie sono in salute e questo è già un successo. Poi, visitate il 21 marzo, si va dalle più deboli (1-2 telaini di covata) a quelle con già 4-5 bei telaini di covata compatta. Ho giusto sfruttato due giornate tiepide e soleggiate per verificare lo stato di salute e scrollare un telaino di api giovani nelle famiglie più deboli. E stop. Sono tranquillo perchè le scorte su favo sono ancora abbondanti e perchè confido che, come sempre, le api sappiano cosa/quando/come fare le cose più di noi.

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 19:54

Ciao Frodo,
da me il tempo è stato buono le piogge sono previste tra lun e giov della nuova settimana , la settimana scorsa ho messo i melari a tutti non perchè è già tempo di raccolta perchè devo aspettare il ciliegio intorno al 27 mar ma perchè le famiglie erano troppo forte e ho ridotto l' intasamento del nido infatti i melari sono presidiati.

Per la visita dei tuoi alveari non parli delle scorte e di spazio per la covata ma queste sono importanti perchè in questo periodo la deposizione della regina cresce alla giornata e se non entra nettare dal raccolto devono attingere dalle scorte che non devono essere troppe perchè faranno mancare lo spazio alla covata ma nemmeno essere troppo poche.
Ninno

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 22:20

Ciao Ninno
Grazie del consiglio.durante la penultima e l'ultima visita ho controllato e le scorte sono buone (1/2 telaini) per famiglia e ho notato che quasi tutte le famiglie stanno incominciando ha immagazzinare il "nuovo" miele. Per quanto riguarda lo spazio necessario alla deposizione della covata ho aggiunto in tutte le famiglie un figlio cereo costruito già dalla prima visita e nella seconda ho controllato la presenza della covata. Oltretutto nelle famiglie in cui ho aggiunto un foglio cereo ho notato che la costruzione è avvenuta nell'arco della settimana.

Ciao Jean
sono d'accordo con te..le api sanno sempre LORO cosa fare, ma sono io ad avere mille dubbi sul fare la cosa corretta! :mrgreen:

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 23:06

frodo73 ha scritto:A voi come sta andando questo inizio di primavera?
Ancora la devo vedere, la primavera. Sono riuscito a fare una visita veloce tre settimane fa e da allora non ho più trovato la giusta combinazione tra il mio poco tempo libero e i rari sprazzi di bel tempo. Oggi che non ha piovuto tirava un vento che ti si portava via e per le prossime due settimane la previsioni danno pioggia, tanto per cambiare.

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 23:11

Stamane comunque sono andato nel bosco per asparagi selvatici e i Bombi li ho visti all'opera,
su fiori di painte di rosmarino.... e pioveva a dirotto, cavolo che Bombe... :D

Re: . . . . . . e piove

24/03/2013, 23:23

I bombi sono dei carri armati, se ne fregano del brutto tempo, specialmente in questo periodo quando le regine sono uscite dal letargo e stanno fondando nuove colonie.

Re: . . . . . . e piove

25/03/2013, 15:10

Anche qua da me continua a piover :twisted: ...Sabato sono riuscito a far visita alle mie famiglie trovandole quasi tutte su 4-5 telai di covata,sto nutrendo con candito.

Re: . . . . . . e piove

26/03/2013, 14:14

Anche da noi piove e fa freddo (il 25/03 avevamo 0 gradi al mattino alle 8.00).
Ho controllato lo scorso weekend le mie 5 famiglie e sembra stiano bene: le regine hanno iniziato a deporre ed hanno un sacco di scorte.... speriamo pero' che arrivi il caldo.
Non ho piu' aggiunto candito visto le tante scorte ed ho rotto un po' di opercoli di miele.
Capita anche a voi che portino nel nido, opercolandolo, anche il candito ?
Ciao
Roberto

Re: . . . . . . e piove

26/03/2013, 20:18

anche in provincia di roma piove dirotto le mie familie stano bene ,6familie sono su 6,7,8 favi di covatta opercolata altre 12 stano su 4,5 telaini di covatta,a qele con piu telaini di covata ho messo i melari adeso spero che arivi il sole che non si po piu
Rispondi al messaggio