Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

è ora di iniziare

25/03/2010, 16:11

ciao a tutti... domani ordino 5 nuclei per iniziare la mia avventura apistica... sono molto eccitato... :D ho trovato un signore nella mia zona che li vende... la domanda mia è: se le prendo ora sono regine del 2009 quindi avrà la tendenza a sciamare oppure no... questo signore visto che ne ho poche me le tiene a fare acacia poi le porterò in montagna... molto gentile e disponibile il signore... :D ciaooo!!! poi quando le avrò scriverò spesso qua x avere info utili sempre...

Re: è ora di iniziare

25/03/2010, 17:10

A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca
Ti faccio un esempio:
io ho 10 nuclei (magari in realtà ne ho 3 e non li vendo sicuro) costituiti lo scorso anno con regine 2009, nella mia zona la quotazione in questo periodo è circa 100 euro quindi se li vendessi tutti adesso guadagnerei 1000 euro giusto?
Ma se aspetto fine aprile primi di maggio faccio in tempo a spezzare questi nuclei in due integrandoli magari con dei favi costruiti ma vuoti e rivendere 20 nuclei a 80 euro guadagnando 600 euro in più.
In generale le regine dell'anno prima hanno una bassa tendenza a sciamare se poi è stato fatto il giochino del raddoppio che ti ho descritto non sciamano sicuro

Re: è ora di iniziare

26/03/2010, 12:58

:mrgreen: :D :lol:
A la gioia del novizio, mi ricorda tempi lontani e speranzosi, ;) per altro non andati delusi.
:ugeek:
Premesso che il buon cuore del vicino non sia in discussione, io che sono un'individualista, andrei a ritirare domani stesso i nuclei appena acquistati ;) .
Meglio sbagliare da se ma fare tesoro di tutto quanto serve per essere un'apicultore il più presto possibile.
Il bagaglio dell'apicultore prima di tutto bisogna saperlo portare da se, poi, se un'aiuto verrà bene, però deve essere sempre facoltativo :P .
E solo un'opinione personale, per niente vincolante.
Gli auguri invece, sono oltre che dovuti, anche voluti.
Saluti Sergio
Rispondi al messaggio